La Corea del Nord lancia nuovi missili balistici
© Afp
© Afp
Tokyo prima denuncia che uno dei missili ha sorvolato il Paese, poi si corregge: "Non ha raggiunto l'arcipelago"
© Afp
La Corea del Nord ha lanciato almeno tre "missili balistici non identificati" verso il Mare del Giappone. Lo riporta l'esercito di Seul. Tokyo prima denuncia che uno dei missili ha sorvolato il Paese, poi si corregge: "Non ha raggiunto l'arcipelago". In Giappone è però scattato l'Allarme-J: le emittenti televisive hanno interrotto la programmazione per invitare i residenti di alcune aree a mettersi al riparo o a rimanere in casa.
"Il missile è stato rilevato come potenzialmente in grado di sorvolare l'arcipelago giapponese, quindi è stato emesso l'Allarme-J", ha detto il ministro della Difesa, Yasukazu Hamada, correggendo quanto aveva dichiarato l'ufficio del primo ministro in un tweet. "Dopo aver verificato queste informazioni, abbiamo confermato che il missile non ha attraversato l'arcipelago giapponese, ma è scomparso sopra il Mar del Giappone", ha aggiunto.
A seguito del lancio, i servizi dei treni superveloci Shinkansen sono stati sospesi brevemente in alcune prefetture del nord-est dell'arcipelago. Il premier Fumio Kishida, parlando ai media, ha di nuovo definito "intollerabili" le azioni del regime di Pyongyang. Mercoledì la Corea del Nord aveva lanciato più di 20 missili, tra cui uno che era atterrato vicino alle acque territoriali della Corea del Sud.
© Afp
© Afp