Per Corea del Sud e Giappone questi test potrebbero essere seguiti dal lancio di un missile con capacità nucleare
© Afp
La Corea del Nord ha lanciato un "razzo non identificato" verso il mar del Giappone. Lo riferisce l'agenzia Yonhap, citando fonti militari di Seul. Pyongyang continua questa serie di dimostrazioni che potrebbero culminare con un test nucleare, così come segnalato dagli Usa, nelle prossime settimane.
L'ultima mossa di Kim Jong-un è arrivata appena tre giorni dopo il test di un altro missile, su cui i media della Corea del Nord non hanno fatto alcun commento. Questo dovrebbe essere il quindicesimo lancio del 2022, nonostante le sanzioni internazionali. La guardia costiera giapponese, rilanciando l'ipotesi delle sfere militari, che dicono si tratti di un missile balistico, ha avvertito tutte le navi di prestare la massima attenzione. A Seul il presidente Yoon Suk-yeol, in un comunicato ufficiale ha ribadito la sua intenzione di non fare sconti ai vicini del Nord.
Il 25 aprile scorso, durante la parata militare a Pyongyang, il leader Kim Jong-un ha promesso di sviluppare le sue forze nucleari alla massima velocità possibile, annunciando che la deterrenza atomica non è più sufficiente, per difendere gli "interessi fondamentali" della nazione. Secondo quanto riferito dalla vice portavoce del Dipartimento di Stato degli Usa, Jalina Porter, la Corea del Nord ha intenzione di preparare preparando il sito di test nucleari di Punggye-ri e che già questo mese potremmo assistere al lancio di un altro missile. Probabilmente il dittatore nordcoreano potrebbe sfruttare la visita di Biden a Seul, prevista nelle ultime due settimane di maggio, per mostrare i muscoli.