L'emergenza costringe i residenti di Città del Capo a limitare i consumi in attesa del "Giorno Zero"
Città del Capo ha deciso nuove restrizioni al consumo di acqua per contenere l'emergenza idrica, mentre si avvicina il cosiddetto 'Giorno Zero', quando i rubinetti rimarranno a secco e le autorità sudafricane saranno costrette a razionare l'acqua e distribuirla in strada. Al momento ai residenti è stato chiestodi usare solo 50 litri di acqua a testa al giorno.
Nuove misure in vista del "Giorno Zero" La limitazione era di 87 litri al giorno solo un mese fa, riferisce la Cnn secondo cui il 'Giorno Zero' è stimato tra il 16 e il 21 aprile. Un nuovo razionamento che conferma la gravità della siccità che ha svuotato le riserve idriche della seconda città piu' popolosa del Sudafrica, che conta 4 milioni di abitanti.
I divieti in atto No al lavaggio dell'auto, al riempimento delle piscine e all'irrigazione dei giardini, supermercati presi d'assalto per l'acquisto delle ultime bottiglie d'acqua: questa è la situazione a Città del Capo, dove le autorità suggeriscono anche ricette per cucinare con meno acqua possibile. Ma non tutti i residenti accettano di rispettare le restrizioni al consumo giornaliero, costringendo il sindaco a minacciare sanzioni e controlli per evitare il peggio.
A testimoniare la grave situazione di siccità che colpisce il Sudafrica da tre anni e che ha registrato un peggioramento nel 2017 ci sono le foto satellitari diffuse dalla Nasa.