Nell'incontro con il presidente turco Erdogan, Ursula von der Leyen ha parlato anche della Convezione di Istanbul e dei diritti delle donne
© Ansa
Durante la visita di martedì ad Ankara dei presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel, "è stato seguito il protocollo standard". Lo affermano fonti governative: "Von der Leyen non è stata trattata in modo diverso né la delegazione ha chiesto una diversa disposizione. Ci saremmo aspettati che i due ospiti si fossero accordati tra loro". Intanto l'esecutivo comunitario fa sapere: "Analizzeremo l'incidente in modo che non accada più".
"Concentriamoci sul messaggio dell'Ue" - Michel e von der Leyen "sono trattati nello stesso modo. Ci può essere chi parla prima o chi parla dopo. L'organizzazione del protocollo è una questione interna", sottolinea il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. "C'è stato un incidente, ma l'atteggiamento del presidente von der Leyen è stato quello di continuare la riunione per fare passare il messaggio dell'Ue. Occorre concentrarsi sulle nostro messaggio".
Appello alla ratifica della Convenzione di Istanbul - Sempre durante l'incontro con Erdogan, la numero uno della Commissione Ue ha parlato anche della Convezione di Istanbul e dei diritti delle donne. "Noi ci appelliamo affinché tutti i Paesi, dentro e fuori dall'Unione, che hanno firmato la Convenzione di Istanbul la ratifichino", annuncia Mamer.