Sotto accusa i terroristi del gruppo radicale Shebab. L'attacco in un locale poco lontano dal palazzo presidenziale
© Afp
Una violenta esplosione è avvenuta in un caffè di Mogadiscio, in quel momento molto affollato. Lo riferiscono i media locali somali. Secondo l'emittente Kaab tv, si sarebbe tratto di un attentato suicida. Il locale, chiamato Top Coffee, in quel momento era pieno di persone che stavano guardando la finale degli Europei di calcio. Le vittime sono almeno nove.
Le immagini pubblicate online mostrano un'enorme palla di fuoco e pennacchi di fumo che si alzano mentre l'esplosione squarcia un locale del centro della città. "Un'autobomba è esplosa davanti al ristorante Top Coffee, piazzata dai terroristi kahrijiti", racconta un testimone. Kharijiti è il termine utilizzato dalle autorità per designare il gruppo islamico radicale Shebab.
Per i soccorsi sono intervenuti vigili del fuoco, agenti di polizia e ambulanze. Le forze dell'ordine hanno transennato l'area, che si trova nei pressi del palazzo presidenziale.
Shebab, un gruppo jihadista legato ad Al Qaeda, ha effettuato in passato numerosi attentati a Mogadiscio e in diverse regioni.