Titan, il viaggio negli abissi del batiscafo
© Withub
© Withub
Durante le ricerche sarebbero stati captati dal sonar rumori di colpi
Corsa contro il tempo per salvare le cinque persone a bordo del sottomarino Titan, disperso dal 18 giugno durante un'immersione verso il relitto del Titanic. Una nave francese - scrive il Daily Mail - è in viaggio e sta trasportando Victor 6000, l'unico veicolo sottomarino che avrebbe la capacità di salvare il Titan, potendo scendere a 20mila piedi sott'acqua. L'aria respirabile a bordo del sommergibile potrebbe esaurirsi poco dopo le 5:00 ora locale, (le 11:00 in Italia). Lo ha reso noto la Guardia Costiera statunitense, come riporta il quotidiano "Independent".
© Withub
© Withub
La Cnn, intanto, citando un promemoria interno del governo degli Stati Uniti, riporta che durante le ricerche sarebbero stati captati dal sonar rumori di colpi. Non è chiaro per quanto tempo siano stati sentiti i colpi, ma un successivo aggiornamento del rapporto sostiene che si siano stati sentiti più suoni. "È stato ascoltato un feedback acustico aggiuntivo che aiuterà a indirizzare le risorse di superficie e indica che potrebbero esserci sopravvissuti", si legge nell'aggiornamento.
Un aereo canadese P-8 coinvolto nella ricerca "ha sentito dei colpi nell'area ogni 30 minuti. Quattro ore dopo è stato dispiegato un ulteriore sonar e si sentivano ancora dei colpi", ha detto un'e-mail interna inviata ai funzionari del Dipartimento per la sicurezza interna degli Usa. Il sonar ha captato dei colpi anche secondo un promemoria interno del governo degli Stati Uniti ma il documento non chiarisce quando i rumori sono stati uditi, per quanto tempo e cosa potrebbe averli causati.
Secondo quanto riporta il New York Post, tre aerei C-17 dell'aeronautica statunitense, atterrati martedì a St. John, sono stati utilizzati per trasportare attrezzature. Il carico è stato poi caricato su una nave canadese, la Horizon Arctic, che è salpata verso il sito in cui è risultato disperso il Titan.