IN DIFESA DELL'AMBIENTE

Spagna, aziende del tabacco costrette a pagare per la raccolta dei mozziconi

Si stima un costo tra i 12 e i 21 euro per cittadino all'anno. La norma fa parte di un pacchetto di misure volte a ridurre i rifiuti e ad aumentare il riciclo. Nel Paese fuma il 22% della popolazione

03 Gen 2023 - 15:40
 © web

© web

In Spagna le aziende produttrici di tabacco saranno costrette a pagare il conto per ripulire l'ambiente dai milioni di mozziconi di sigarette. E' quanto prevedono le nuove normative inserite in un pacchetto di misure che hanno l'obiettivo di ridurre i rifiuti e aumentare il riciclo. Tra le disposizioni sono compresi anche il divieto di posate e piatti di plastica monouso, cotton fioc, bicchieri di polistirene espanso e cannucce di plastica, e la riduzione degli imballaggi alimentari in plastica. 

Ue: limitare la plastica monouso

 La nuova legge è conforme a una direttiva dell'Unione europea che limita l'uso di plastica monouso e che vuole obbligare chi inquina a ripulire il disordine o la sporcizia che crea. 

Educazione ambientale

 I produttori di sigarette avranno anche la responsabilità di educare i cittadini a non gettare i mozziconi nello spazio pubblico, ma non è chiaro come sarà attuata la pulizia o quanto costerà. 

Stime e costi

 Uno studio catalano stima un costo tra i 12 e i 21 euro a cittadino l'anno, con stime che arrivano fino a un miliardo l'anno. Il governo catalano ha proposto di introdurre uno schema in base a cui i mozziconi di sigaretta potrebbero essere riscattati per 0,20 euro ciascuno: tale piano aggiungerebbe 4 euro all'attuale prezzo medio di 5 euro per un pacchetto da 20 sigarette. 

Fuma il 22% degli spagnoli

 Si presume che le compagnie produttrici di tabacco trasferiranno i costi di tale operazione ai consumatori, fornendo un incentivo in più per abbandonare l'abitudine del fumo. Secondo le statistiche del governo dell'anno scorso, circa il 22% degli spagnoli fuma (il 16,4% delle donne e il 23,3% degli uomini) rispetto a una media Ue del 18,4%. 

Mozziconi e inquinamento

 I mozziconi sono una delle forme più diffuse di rifiuti e impiegano circa 10 anni per decomporsi, emettendo sostanze tossiche come arsenico e piombo. La Ong Ocean Conservancy ritiene che i mozziconi siano la forma più comune di inquinamento marino, superiore perfino a quella dei sacchetti o delle bottiglie di plastica, con circa 5 miliardi di rifiuti gettati nell'oceano. 

Guerra a mozziconi e chewing gum a terra: multe salate a chi sporca le strade

1 di 0

Fumo vietato in molte spiagge

 Nell'interesse della salute pubblica e per ridurre il numero di mozziconi che finiscono in mare, circa 500 spiagge spagnole hanno vietato il fumo.  L'anno scorso Barcellona lo ha bandito in tutte le spiagge cittadine. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri