I congedi retribuiti dureranno da uno a quattro giorni e saranno sfruttabili quando "un lavoratore non potrà recarsi fisicamente sul posto di lavoro" o svolgere le proprie mansioni in remoto
© Ansa
Il governo della Spagna ha approvato un decreto legge che potrebbe fare la storia. Nel provvedimento, che dispone aiuti per le popolazioni alluvionate di Valencia, è previsto anche una sorta di "congedo climatico", vale a dire permessi di lavoro per persone colpite da disastri naturali. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Carlos Cuerpo. Questi congedi retribuiti dureranno da uno a quattro giorni e saranno sfruttabili quando "un lavoratore non potrà recarsi fisicamente sul posto di lavoro" o svolgere le proprie mansioni in remoto.
Il testo riprende una legislazione già introdotta in Canada nel 2021, che stabilisce come i lavoratori possano usufruire del congedo retribuito a seguito di un'allerta climatica emessa dalle autorità competenti, come la Protezione civile.
La ministra del Lavoro, Yolanda Díaz, ha aggiunto che i permessi saranno attivabili nel caso di allerte meteo o di avvisi di catastrofe da parte di un'amministrazione competente. Il decreto approvato dal governo prevede misure per oltre 2,2 miliardi di euro in favore delle zone colpite dall'alluvione di fine ottobre. Tra queste, bonus che possono arrivare a 10mila euro per persone che hanno perso nel disastro naturale auto, moto o altri veicoli e devono ricomprare il mezzo.