vicino a madrid

Spagna, incendio in un garage: due pompieri morti e 14 feriti

A provocare il rogo sarebbe stata un'auto elettrica che, entrando nel garage sotterraneo, è andata a sbattere contro un veicolo parceggiato prendendo fuoco

02 Apr 2025 - 21:08
1 di 5
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Due pompieri sono morti e altri 14 sono rimasti feriti, di cui uno in modo grave, in un incendio scoppiato in un garage di Alcorcon, nei pressi di Madrid. Secondo la stampa locale, il rogo è divampato in un parcheggio sotterraneo: la causa potrebbe essere stata l'esplosione di un'auto elettrica dopo uno scontro con un altro veicolo parcheggiato. Gli inquilini dell'edificio hanno raccontato di aver sentito un colpo fragoroso, "come se un'auto fosse entrata nel garage e si fosse schiantata contro un'altra", e un'esplosione pochi istanti dopo. All'arrivo, le squadre di intervento hanno lavorato in condizioni estremamente difficili a causa del fumo denso e del calore accumulato all'interno del parcheggio.

Secondo quanto riferito dal responsabile del servizio di Emergenza della Comunità di Madrid, il vigile del fuoco ferito gravemente è ricoverato in prognosi riservata in terapia intensiva all'ospedale di Getafe (Madrid). Nel rogo è rimasto intossicato anche un residente dell'edificio nel quale si è sviluppato l'incendio.

Il responsabile delle emergenze ha spiegato che dei due vigili del fuoco morti nell'incendio, uno è stato soccorso dai compagni quando era in arresto cardiocircolatorio e non sono servite le manovre di rianimazione praticate dal personale sanitario delle unità di supporto vitale accorse sul posto. La seconda vittima era già senza vita quando è stata raggiunta dai colleghi.

La presidente della Comunità di Madrid, Isabel Ayuso, in un messaggio su X ha espresso "profondo cordoglio" per la morte dei due "coraggiosi servitori" dello Stato e "tutto l'affetto ai loro amici e familiari".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri