Si tratta della sentenza di primo grado sullo scandalo della Fondazione Noos, che negli ultimi anni ha fatto traballare la monarchia spagnola
Il tribunale di Palma di Maiorca ha assolto l'Infanta Cristina di Borbone, sorella di re Felipe VI, e condannato a 6 anni e re mesi suo marito Inaki Urdangarin, riconosciuto colpevole di malversazioni per aver intascato soldi pubblici. Si tratta della sentenza di primo grado sullo scandalo della Fondazione Noos, che negli ultimi anni ha fatto traballare la monarchia spagnola. L'Infanta Cristina dovrà comunque pagare una multa.
Il tribunale delle Baleari ha quindi riconosciuto colpevole Urdangarin e il suo socio Diego Torres. I due sono stati condannati per aver distratto diversi milioni di euro di sovvenzioni attribuite ad una fondazione da loro presieduta. Torres è stato condannato a otto anni e sei mesi. Il tribunale anticorruzione, riferisce il quotidiano El Mundo, è intenzionato a chiedere l'incarcerazione immediata di Urdangarin, misura possibile dato che la sua condanna è superiore ai sei anni di carcere.