Aveva 87 anni. Dopo 42 anni di servizio presso la Nasa, si ritirò definitivamente dal lavoro nel dicembre del 2004
© -afp
La Nasa ha annunciato la morte di John Watts Young, leggendario comandante della prima missione Shuttle nello spazio scomparso all'età di 87 anni. Volò sei volte nello spazio e fu anche il nono uomo a mettere piede sulla Luna. Young fu inoltre l'unico americano a imbarcarsi con i moduli spaziali Gemini, Apollo e Space Shuttle. Dopo 42 anni di servizio presso la Nasa, si ritirò definitivamente dal lavoro nel dicembre del 2004.
Young iniziò la sua carriera come pilota di aeroplani, volando per quattro anni su diversi aerei da combattimento. Nel 1959 divenne pilota per diversi esperimenti della Marina e nel 1962 riuscì a battere diversi record mondiali nel volo in picchiata e di rapida ascesa.
La Nasa lo selezionò Young il 17 settembre 1962 con il secondo gruppo di astronauti e due anni dopo lo nominò pilota del primo volo con persone a bordo di una capsula Gemini.
Nel corso della sua intera carriera, John Young ha passato oltre 15.100 ore in volo su aerei, elicotteri e razzi. Di queste, 835 riguardano avventure nello spazio. Nel maggio 1987 si dimise dall'incarico di direttore dell'ufficio degli astronauti, assumendo nel 1996 l'incarico di direttore tecnico del Johnson Space Center.
We're saddened by the loss of astronaut John Young, who was 87. Young flew twice to the Moon, walked on its surface & flew the first Space Shuttle mission. He went to space six times in the Gemini, Apollo & Space Shuttle programs. pic.twitter.com/l4nSwUCMIq
— NASA (@NASA) 6 gennaio 2018