Il comandante che in tutti i modi tentò di arrestare il piano di Andreas Lubitz e che fino all'ultimo riuscì a celare ai passeggeri la verità per non creare il caos
© da-video
Anche il pilota "buono" dell'Airbus A320 della GermanWings, schiantatosi sulle Alpi francesi, ora ha un volto. A differenza dell'immagine di Andreas Lubitz, che ha fatto il giro del mondo passando da un media all'altro poco dopo la tragedia, il viso di Patrick Sonderheimer era ancora sconosciuto. Lo scatto è spuntato nel memoriale Lufthansa per le vittime dell'equipaggio. Il comandante è considerato un eroe per aver tentato fino all'ultimo di arrestare il piano del co-pilota depresso e per esser riuscito a celare ai passeggeri cosa stava accadendo per non creare il caos.
Sonderheimer era un pilota esperto, aveva 10 anni di servizio alle spalle e ha lasciato moglie e due figli a causa del calcolo lucido e folle di un uomo. Da tempo però l'Easa, l'agenzia europea per il trasporto, aveva chiesto alla Germania di effettuare maggiori controlli sul personale di volo, poiché non erano abbastanza accurati. Solo adesso Berlino ha risposto con un piano d'azione correttivo.