Robert Persichitti voleva partecipare alle commemorazioni dello sbarco degli Alleati. "Sono entusiasta di partire", aveva detto
© IPA
Un veterano di 102 anni è morto sulla nave che lo stava riportando in Normandia. Robert "Al" Persichitti aveva fatto parte della Marina americana nella Seconda Guerra Mondiale e stava tornando in Francia per le celebrazioni dell'80esimo anniversario dello sbarco degli Alleati. "Ha messo sul suo telefono il suo cantante preferito, Frank Sinatra, e ci ha lasciato pacificamente" ha detto Al DeCarlo, anche lui veterano che aveva prestato servizio in Giappone insieme a Persichitti.
A confermare il decesso, come riportato dalla Bbc, è stata l'organizzazione dei veterani. L'ultracentenario di Rochester, New York, era stato trasportato in aereo in un ospedale in Germania il 30 maggio dopo aver subito un'emergenza medica a bordo di una nave diretta in Europa. È però morto il giorno successivo, anche se la notizia è stata diffusa solo mercoledì 6 giugno. Persichitti viene ricordato come un "uomo grande e umile".
Il 102enne apparteneva alla Honor Flight, un'organizzazione di veterani che ricorda il commilitone come un americano cheav "ha servito il suo Paese coraggiosamente e senza esitazione". L'organizzazione no profit aiuta a trasportare ex militari statunitensi ai memoriali delle rispettive guerre in cui hanno combattuto. Persichitti era stato selezionato per partecipare all'evento in Normandia dal Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale di New Orleans. Anche il suo cardiologo lo aveva incoraggiato ad andare.
"Sono davvero entusiasta di partire", aveva detto Persichitti all'emittente WROC-TV il giorno prima della partenza. "Con lui c'era il dottore, si sentiva a suo agio" ha spiegato Al DeCarlo. La coppia prestò servizio insieme a Iwo Jima, un'isola giapponese conquistata dagli Stati Uniti nel 1945. Il veterano era anche un ex insegnante. Ad aprile, gli studenti di una scuola locale avevano contribuito a organizzare una festa di compleanno in suo onore.