Scoppia la polemica per l'intervento in ritardo dei vigili del fuoco
© -afp
Hanno suscitato sconcerto in tutto il mondo le drammatiche immagini di Notre-Dame in fiamme. Anche il presidente americano Donald Trump si è detto sconvolto, ma su Twitter si è lasciato scappare una gaffe. "Usate i Canadair!": è il suo messaggio. Ma, replica la protezione civile francese, "rilasciare acqua da un aereo su questo tipo di edificio potrebbe causare il crollo dell'intera struttura".
"E' così orribile vedere l'enorme incendio nella cattedrale di Parigi", ha scritto il presidente americano. "Forse per spegnerlo potrebbero essere usati degli aerei antincendio. Bisogna agire in fretta!": è stato il suo suggerimento.
Peccato che a stretto giro di posta Trump viene smentito dagli esperti di tutto il mondo. Ma soprattutto arriva, sempre su Twitter, la piccata risposta della protezione civile francese, incalzata sui social media anche dai tanti francesi che hanno avuto la stessa idea del presidente americano: buttando tonnellate di acqua sulla struttura si finirebbe per distruggere tutto.
So horrible to watch the massive fire at Notre Dame Cathedral in Paris. Perhaps flying water tankers could be used to put it out. Must act quickly!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 15 aprile 2019
E' polemica per l'intervento in ritardo dei pompieri - Ma non mancano in Francia le polemiche sull'intervento dei vigili del fuoco, giudicato da molti troppo tardivo. "Abbiamo sentito le prime sirene dei pompieri solo 30 minuti dopo che la colonna di fumo si è alzata sulla cattedrale", hanno riferito alcuni testimoni.