Poche ore dopo l'attacco, che ha causato 49 morti e 53 feriti, una dozzina di cuccioli, addestrati per aiutare le persone ad affrontare i momenti di crisi, ha raggiunto la Florida
Un gruppo di cani, addestrati per aiutare le persone a superare momenti drammatici, è arrivato in Florida da tutti gli Stati Uniti per portare conforto ai superstiti e alle famiglie delle vittime della sparatoria di Orlando, dove un killer ha ucciso 49 persone e causato 53 feriti. I 12 cuccioli sono coordinati dalla Charities Lutheran Church di Chicago. Solo nel primo giorno hanno visitato 300 persone.
Undici, accompagnati dagli istruttori, sono arrivati a Orlando già lunedì, l'ultimo si è unito al gruppo per la pet therapy il martedì mattina. "Tutti amano accarezzare i cani- ha raccontato uno degli accompagnatori - Li aiuta a parlare. Quando si accarezza un cane, la pressione del sangue scende, questo aiuta a rilassarsi e a parlare dell'evento traumatico che ha provocato lo shock".
"Siamo qui a lavorare con le vittime e le famiglie - ha aggiunto un altro istruttore - Abbiamo fatto visita anche al personale del club in cui è avvenuta la sparatoria. Sono tutti profondamente sconvolti".
I cani dovrebbero restare una settimana a Orlando, ma potrebbero trattenersi più a lungo, se la situazione lo richiederà.