Armato di arco e frecce, l'uomo ha preso di mira i passanti di Kongsberg, uccidendo cinque persone e ferendone due
E' un danese di 37 anni, Espen Andersen Brathen, l'autore della strage avvenuta a Kongsberg, in Norvegia. Lo ha riferito la polizia, aggiungendo che l'uomo si era convertito all'Islam. "In precedenza c'erano stati timori che l'uomo fosse radicalizzato", ha spiegato. Armato di arco e frecce, ha preso di mira i passanti in diverse zone della città uccidendo cinque persone e ferendone due. Il 37enne è stato poi arrestato e portato nel carcere di Drammen.
Durante l'interrogatorio, avvenuto poche ore dopo l'arresto, il 37enne si è mostrato collaborativo con le forze dell'ordine e si sarebbe detto "colpito dalla situazione". Le vittime della strage sono quattro donne e un uomo, tutti di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Entrambi i feriti sono ricoverati in terapia intensiva. Fra queste, un agente di polizia fuori servizio che era all'interno del negozio.
Secondo alcuni media norvegesi, nel 2012 Espen Andersen Brathen aveva minacciato di uccidere un suo parente e per questo aveva ricevuto un ordine restrittivo. Lo stesso anno era stato condannato per furto con scasso e acquisto di hashish.