© Afp
© Afp
Le vittime dell'attacco sono state 11, compreso l'aggressore. La polizia indaga per scoprire il movente
© Afp
© Afp
In Svezia l'emittente TV4 ha pubblicato un video girato da un uomo sopravvissuto alla sparatoria nella scuola per adulti di Orebro. Nel filmato si sentono degli spari e in lontananza il grido: "Dovete andare via dall'Europa!", seguito da ulteriori spari. Secondo fonti che hanno parlato con Tv4, sarebbe proprio la voce di Rickard Andersson, l'uomo che, per la polizia svedese, ha compiuto la strage. Per ora gli investigatori hanno dichiarato di non essere a conoscenza delle motivazioni dell'attacco, ma l'indagine è ancora in corso. "Stiamo esaminando tutte le possibili piste in questa indagine preliminare", ha dichiarato Anders Dahlman, portavoce della polizia.
Anna Bergqvist, che guida le indagini, in conferenza stampa ha spiegato: "Stiamo interrogando testimoni e persone che hanno legami con l'autore del reato per capire perché ciò è successo. E non abbiamo ancora una risposta. Abbiamo acquisito dei video. Ascoltiamo vocali per cercare di stabilire cosa è stato detto. C'è qualcosa che può condurci al movente? Ma non è qualcosa che noi, come capi delle indagini, possiamo ancora dire".
La polizia svedese ha detto che tra le vittime del massacro avvenuto a Risbergska, una scuola per adulti, che offre anche corsi di svedese per migranti, ci sono "diverse nazionalità". Il presunto killer è stato identificato dalla stampa svedese come Rickard Andersson, 35 anni, ma non c'è stata alcuna conferma ufficiale. "Pensiamo di sapere chi è l'autore del reato e quale è la sua identità, ma non confermeremo tali informazioni prima di essere assolutamente sicuri di aver ottenuto una corrispondenza del Dns", ha tagliato corto l'inquirente.
Secondo i media svedesi l'aggressore era un uomo del posto che viveva da recluso e soffriva di problemi psicologici. Con sé aveva diverse armi. L'emittente TV4 ha pubblicato un video girato da uno studente nascosto in un bagno in cui si sentono degli spari all'esterno e una persona che grida: "Lascerai l'Europa!".
L'ambasciata siriana ha espresso "le sue condoglianze e la sua solidarietà alle famiglie delle vittime, tra cui siriani", in un post sulla sua pagina Facebook mercoledì sera, mentre vicino al luogo della strage i residenti hanno lasciato bigliettini, fiori e lumini, in ricordo delle vittime.