© ufficio-stampa
Stretta sul fumo alle Baleari in vista dell'estate, dove si intensifica la lotta al tabagismo. Quest'anno infatti le sigarette saranno vietate su 28 spiagge dell'arcipelago spagnolo, nove in più di quelle con la proibizione attiva nel 2022. Come spiega il governo regionale delle Baleari sul web, le spiagge interessate si trovano principalmente a Maiorca e Ibiza, alcune tra Minorca e Formentera. Le multe previste possono arrivare ai 600 euro.
Tuttavia chi commette un'infrazione isolata potrebbe essere chiamato a pagare molto meno, intorno ai 30 euro.
La Spagna è stata la prima nazione d'Europa a vietare il fumo nelle spiagge. La sensibilità ai temi legati alla tutela dell'ambiente è stata stimolata dal basso. Tutto è partito da una petizione organizzata della associazione ambientalista iberica “No fumadores”, sottoscritta da oltre 280mila cittadini, e poi depositata direttamente al ministero dell’Ambiente. Da lì, è stata approvata una legge che è in vigore già dal 2022 e che bandisce le sigarette dalle coste spagnole. Il divieto adottato inizialmente da 19 spiagge è oggi attivo in 28.
Barcellona e le isole Canarie avevano addirittura anticipato i tempi del legislatore prevedendo in autonomia divieti "no smoking" per evitare la contaminazione di luoghi naturalisticamente meravigliosi e preziosi per il turismo. Benzene, ammoniaca e acido cianidrico sono le sostanze che vengono liberate nell'ambiente dalla degradazione delle cicche di sigaretta: un grave danno per flora e fauna.