© Afp
© Afp
Il rogo è scoppiato prima dell'alba in un edificio occupato da senzatetto. Sette bimbi tra le vittime. In corso indagini per verificare le cause
© Afp
© Afp
Un incendio terribile ha devastato un palazzo di Johannesburg, in Sudafrica. Il bilancio è di 73 morti, tra cui 7 bambini, e 52 feriti. Il rogo è scoppiato prima dell'alba in un edificio occupato da senzatetto. Il portavoce dei servizi di emergenza della città, Robert Mulaudzi, ha fatto sapere che sono ancora in corso le operazioni di ricerca e soccorso. La polizia ha fatto sapere che nell'edificio vivevano circa 200 persone e che il numero delle vittime potrebbe salire.
Mulaudzi ha spiegato che lo stabile era stato "occupato in modo illegale" e non risultava avere una fornitura "elettrica legale". Non si esclude che per il riscaldamento si possa essere ricorsi anche all'uso di paraffina e candele e che proprio per questo motivo siano divampate le fiamme.
L'incendio è stato domato dopo molte ore. I servizi di emergenza stanno conducendo le operazioni di recupero. I video ripresi pochi istanti dopo lo scoppio dell’incendio mostrano enormi fiamme arancioni che avvolgono il piano inferiore dello stabile e decine di persone in piedi all’esterno. Altre foto, scattate durante la mattina, mostrano la gente affollata attorno ad aree bruciate e transennate, finestre di vetro rotte e vestiti sparsi intorno all'edificio.