in Louisiana

Il Super Bowl va agli Eagles in una New Orleans blindata | Trump lascia in anticipo lo stadio

Più di 700 agenti per la sicurezza per la presenza di Trump, primo presidente a partecipare all'evento

10 Feb 2025 - 08:44
1 di 19
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

In una New Orleans blindata per la presenza di Donald Trump sugli spalti, il Super Bowl ha visto trionfare i Philadelphia Eagles sui Kansas City Chiefs 40-22. Ma al di là del risultato sportivo l'attenzione nella città della Louisiana, quest'anno sede dell'evento sportivo più seguito al mondo, era per la presenza per la prima volta del presidente Trump, primo presidente in carica a partecipare a un Super Bowl. In tribuna a tifare Chiefs (Patrick Mahomes "grande quarterback", la moglie che "tifa per i Maga"), Trump ha lasciato lo stadio in anticipo.

Trump aveva scritto ripetutamente sui social della sua partecipazione al Super Bowl senza però rivelare per chi ha fatto il tifo. Il presidente e la Nation Football League hanno una storia di lungo corso: in passato Trump era il proprietario della ora defunta Usfl, la lega che cercò di sfidare la Nfl e presentò un'offerta per acquistare i Bills di Buffalo. Nel suo primo mandato criticò duramente i giocatori della Nfl che si inginocchiavano durante l'inno nazionale in protesta con l'eccessivo uso della forza da parte della polizia. E più di recente ha criticato il cambio delle regole per minimizzare il rischio di infortuni.

Taylor Swift fischiata

 Negli ultimi mesi Trump si è scagliato anche contro una delle star presente sugli spalti, Taylor Swift. La cantante è finta nel mirino del presidente in carica per aver sostenuto Kamala Harris durante la corsa alle elezioni. E proprio la Swift, fidanzata con il tight end dei Chiefs, Travis Kelce, che il prossimo anno a questo punto potrebbe lasciare lo sport, è stata fischiata dal pubblico che decisamente preferiva gli Eagles. Taylor è rimasta visibilmente spiazzata.

Trump contro Taylor Swift

 Dopo la partita, Trump ha preso in giro sia Swift sia la sua squadra in un post su "Truth", attribuendo i fischi ai sostenitori del suo movimento "Make America Great Again" (MAGA). "L'unica ad avere una serata peggiore dei Kansas City Chiefs è stata Taylor Swift. È stata fischiata fuori dallo Stadio. MAGA non perdona!", ha scritto Trump. Durante la partita, Trump ha pubblicato dei video in cui Swift veniva fischiata e lui riceveva applausi.

Per i tifosi della NFL, Taylor Swift è diventata una figura controversa nell'ultimo anno, dopo che la sua relazione con Kelce è venuta alla luce a settembre 2023. Ha cominciato ad assistere alla maggior parte delle partite dei Chiefs e, ogni volta che era presente, le telecamere delle trasmissioni NFL si sono incentrate su di lei più volte per partita. Alla popstar è stato attribuito il merito di aver portato una nuova ondata di tifosi ai Chiefs e all'intera NFL, soprattutto tra il pubblico femminile. Tuttavia, molti tifosi di vecchia data della NFL si sono stancati di vederla in campo.

Super Bowl, New Orleans blindata per l'arrivo di Trump

1 di 7
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Anche l'ex first lady Jill Biden era sugli spalti del Superdome di New Orleans. Tifosa degli Eagles di Philadelphia, è accompagnata dal nipote ma non dal marito. Altre celebrità che hanno assistito all'evento sono Tim Cook di Apple e Rupert Murdoch, la cui Fox che quest'anno aveva avuto la diretta della partita, Jay-Z con le figlie Blue Ivy e Rumi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri