Antartide, l'Endurance riemerge dai ghiacci: scoperto il relitto della leggendaria nave dell'esploratore Shackleton
© Ansa
© Ansa
Il velivolo è stato ritrovato a un'altitudine di 3.280 metri. A guidarlo un elvetico di 72 anni, residente nel Canton San Gallo. In corso le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente
© Polizia cantonale del Vallese
Tragedia in Svizzera, nel Canton Vallese. Un elvetico di 72 anni, residente nel Canton San Gallo, si è schiantato con il suo aliante sul ghiacciaio del Giétro, in Val di Bagnes. Per lui non c'è stato nulla da fare. Alle 18.30 di martedì 16 agosto, alla centrale operativa dell'Aeronautica militare svizzera è arrivata la segnalazione della scomparsa del velivolo, ritrovato poche ore dopo a un'altitudine di 3.280 metri, ridotto a un relitto. Il pilota era solo a bordo.
Dinamica da chiarire - A riportare la notizia è Ticinonline. L'aliante era partito dall'aeroporto di Bad Ragaz, comune del Canton San Gallo. L'ultima rilevazione prima della tragica scoperta dava il velivolo nella zona del Grand Combin, il massiccio tra la Val di Bagnes e la Val d'Entremont.
In corso le indagini del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza e della polizia cantonale del Vallese, che cercheranno di capire cosa sia accaduto al pilota.
© Ansa
© Ansa