Tre persone versano in gravi condizioni. A bordo del mezzo, diretto a Dusseldorf e finito contro un muro sull'autostrada A3, c'erano 16 italiani, tra cui i due autisti rimasti feriti
© ansa
Un pullman proveniente da Genova e diretto a Dusseldorf si è schiantato contro un muro nei pressi di Zurigo, in Svizzera. Nell'incidente è morta una 37enne italiana e 43 persone (tra cui i due autisti, anch'essi italiani) sono rimaste ferite, tre delle quali gravemente. Secondo la polizia locale, lo schianto si è verificato poco prima delle 4:15 sull'autostrada A3. All'arrivo dei soccorsi, molti passeggeri erano ancora incastrati tra le lamiere.
La donna morta si chiamava Nicoletta Nardoni e viveva nel Comasco, a Mozzate. Sposata, era mamma di due bambini ancora piccoli. Salita a bordo del pullman, secondo quanto si apprende, era diretta a Zurigo per fare visita a un familiare.
In totale le persone a bordo del pullman erano 51, tra cui 16 italiani, uno svizzero, un tedesco, due colombiani, un giordano, un rumeno, un bosniaco, due albanesi, sei russi, due nigeriani, un ganese e una persona del Benin. La nazionalità dei rimanenti ancora non è stata resa nota. Secondo i media locali non vi sarebbero stati invece bambini. .
Le cause dell'incidente sono ancora sconosciute. Secondo la Radio svizzera italiana, nella zona è caduta neve per tutta la mattina e i meteorologi hanno messo in guardia gli automobilisti sui pericoli provocati dal ghiaccio sulla strada.
Il pullman apparteneva a una filiale dell'impresa di trasporti Flixbus. Al momento l'autostrada è bloccata in entrambi i sensi di circolazione tra Brunau e Wiedikon.