La cerimonia di festeggiamento dell'anniversario di una scuola è degenerata al punto da provocare la rabbia d'Israele e le dimissioni del preside
Il preside di un liceo taiwanese ha presentato le dimissioni in seguito ai festeggiamenti dell'anniversario della scuola, durante i quali degli studenti hanno sfilato in uniforme nazista dietro a un carro armato in cartone. Le foto e i video pubblicati in rete, nei quali si vedono i ragazzi ridere e ballare sfoggiando bandiere con la svastica, hanno suscitato una profonda indignazione verso l'istituto di Hsinchu City - città nel Nord dell'isola - tanto da portare il preside a chiedere pubblicamente scusa e ad autosospendersi.
Il fatto - Secondo il quotidiano online "Taipei News", un professore di storia avrebbe suggerito, inizialmente, la cultura araba come tema della parata liceale ma la proposta non sarebbe stata accolta volentieri dagli studenti che hanno preferito optare per il nazismo. A detta di alcuni ragazzi, la scelta sarebbe stata giustificata in ragione del fatto che la loro divisa scolastica fosse facilmente convertibile in uniforme nazista. Ed è così che intonando i cori "Ecco Hitler! Studenti, salutatelo! O il carro vi schiaccerà o sarete portati nelle camere a gas", i liceali si sono esibiti mettendo in scena, forse ingenuamente, una meschina e grottesca apologia del nazismo e dell'antisemitismo.
Le condanne - L'Ufficio economico e culturale d'Israele a Taipei, capitale di Taiwan, ha denunciato l'avvenimento etichettandolo come "rivoltante". È seguito un post su Facebook: "È deplorevole e sconvolgente che a settant'anni dalla scoperta del mondo degli orrori dell'Olocausto, una scuola metta in scena una celebrazione di questo genere". Dal canto suo, la diplomazia tedesca a Taiwan ha espresso in un comunicato ufficiale una considerazione riguardo al fatto che gli studenti non avessero capito che quei simboli nazisti fossero "manifestazioni di odio e di oppressione dell'umanità". Il ministro dell'Istruzione del Paese ha presentato le scuse e ha chiesto al liceo di provvedere a migliorare l'educazione storica e culturale degli studenti in modo che non abbiano una visione impropria del nazismo.
D'altra parte, era già accaduto che a Taiwan venisse usata la figura di Hitler anche a scopi commerciali e nella cultura pop e artistica. Negli anni '90, infatti, aprì un bar nazista che ebbe, però vita breve. Mentre nel 2011, in una catena di supermercati vennero venduti dei gadget con l'immagine caricaturale del leader nazista.