guarda le foto

La tempesta Eowyn paralizza Gran Bretagna e Irlanda: oltre 500 voli cancellati

Più di 800mila persone senza elettrictà, scuole e università chiuse. Le raffiche di vento a più di 180 all'ora paralizzano i due Paesi. Dal premier irlandese l'appello ai cittadini: "Siamo nell'occhio del ciclone, non uscite"

24 Gen 2025 - 12:11
1 di 5
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La tempesta Eowyn si abbatte su Gran Bretagna e Irlanda. Sono più di 500 i voli cancellati per l'arrivo della furia distruttiva che ha investito le isole con venti oltre i 180 chilometri orari. Le cancellazioni riguardano gli aeroporti di Dublino e quelli di Aberdeen, Belfast, Edimburgo e Glasgow in Scozia e Irlanda del Nord, al momento le aree più colpite del Regno. Ma sono state emesse allerte meteo anche per alcune parti settentrionali dell'Inghilterra. E non solo. Disagi, blackout e scuole chiuse in moltissime zone. 

L'invito a non uscire da casa - "Vi preghiamo di rimanere a casa se potete", ha detto il primo ministro dell'Irlanda del Nord Michelle O'Neill alla Bbc Radio Ulster, "siamo nell'occhio del ciclone ora. Siamo nel periodo di allerta rossa". Il Parlamento scozzese a Edimburgo ha chiuso le porte e il primo ministro John Swinney ha affermato: "Dobbiamo essere chiari. La gente non deve viaggiare".

Scuole chiuse - Le scuole e le università sono state chiuse in Irlanda e in Irlanda del Nord e i servizi di trasporto pubblico sono stati sospesi a fronte dell'allerta rossa emessa. L'ufficio meteorologico irlandese, Met Eireann, ha riferito che a Mace Head, sulla costa occidentale, sono state registrate raffiche di 183 chilometri all'ora, battendo il record di 182 chilometri all'ora stabilito nel 1945.

Blackout per 800mila persone - Più di 700.000 case e aziende in Irlanda e quasi 100.000 nell'Irlanda del Nord sono rimaste senza corrente a causa di danni "senza precedenti, diffusi ed estesi" alle infrastrutture elettriche, ha reso noto l'Irish Electricity Supply Board.

La furia della tempesta - Parte dell'energia della tempesta ha avuto origine dal sistema che ha portato nevicate storiche lungo la costa del Golfo degli Stati Uniti, hanno spiegato dalla società meteorologica privata AccuWeather. La tempesta è spinta dalla corrente a getto ed è alimentata da energia nei livelli superiori dell'atmosfera. È previsto un rapido calo della pressione atmosferica che potrebbe trasformare Eowyn in un ciclone bomba.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri