DOPO LE FOTO

Continua il mistero della tennista cinese scomparsa, pubblicati due video: dubbi su autenticità

I video e alcune foto apparse sui social non bastano a rassicurare sulla sorte della tennista, della quale non si hanno notizie dal 2 novembre

21 Nov 2021 - 00:42

Le ultime foto apparse sui social media della star del tennis cinese Peng Shuai rappresentano il "suo stato attuale". Così su Twitter Hu Xijin, direttore del Global Times. Di lei non si avevano più notizie dal 2 novembre dopo l'accusa di abusi contro l'ex vicepremier Zhang Gaoli. "Nei giorni scorsi è rimasta a casa sua. Si presenterà in pubblico e parteciperà ad alcune attività", ha aggiunto Hu. Apparsi anche due video, dubbi su autenticità.

Al momento non è possibile verificare le affermazioni di Hu, né a quando risalgano le foto. Le immagini sono comparse dopo che la Wta ha minacciato di lasciare la Cina in assenza di chiarimenti su Peng Shuai e, inoltre, a condividere le foto è stato un account Twitter etichettato dal social network come "media affiliato allo Stato cinese". 

Le foto di Peng Shuai Sono tre le foto apparse su Twitter: una mostra la giocatrice sorridente con un gatto in braccio in quella che sembra essere la sua casa. Sullo sfondo sono visibili peluche, un trofeo, una bandiera cinese e accrediti. Un'altra istantanea mostra un selfie di Peng Shuai con una figurina di Kung Fu Panda, film d'animazione per bambini. Sullo sfondo appare una cornice con un'immagine di Winnie the Pooh.

Le foto sono accompagnate da una didascalia in inglese che spiega come le immagini siano state postate privatamente dalla giocatrice su Wechat per augurare "buon fine settimana" ai suoi contatti. 

I dubbi sui media cinesi nella gestione del caso Peng Hu Xijin è stato il primo giornalista cinese a citare direttamente il caso Peng, scrivendo nella notte di giovedì di non credere, "come persona che ha familiarità con il sistema cinese", che la tennista "abbia ricevuto ritorsioni e repressioni ipotizzate dai media stranieri per le cose di cui la gente ha parlato". Nella stessa notte, la Cgtn ha postato lo screenshot della presunta email dai toni burocratici mandata da Peng alla Wta, in cui l'ex numero uno delle classifiche di doppio smonta le accuse sugli abusi e chiede il consenso preventivo sulla diffusione di qualsiasi dichiarazione a lei collegata.

Hu, a capo del tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista, è molto attivo su Twitter, nonostante sia bloccato in Cina, ed è noto per i commenti caustici contro Usa e Occidente. 

Media Cina pubblicano 2 video di Peng, dubbi su autenticità I media statali cinesi hanno pubblicato anche due video sostenendo si tratti di lei. Tuttavia non è possibile verificarne l'autenticità. In uno dei due filmati su Twitter da Hu Xijin, l'editore del Global Times, la 35enne sembra entrare in un
ristorante indossando un cappotto, un berretto e la mascherina. Nell'altro Peng è seduta a un tavolo senza la mascherina mentre chiacchiera con alcune persone. 

Gb: "Cina fornisca prove verificabili" La Gran Bretagna ha esortato la Cina a fornire "prove verificabili" in merito "alla  sicurezza e al luogo in cui si trova" Peng Shuai. "Siamo estremamente preoccupati per l'apparente scomparsa di Peng Shuai e stiamo seguendo da vicino il caso", ha detto il ministero degli esteri in una nota.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri