© THE STATE EMERGENCY SERVICE OF UKRAINE
© THE STATE EMERGENCY SERVICE OF UKRAINE
I primi uomini della squadra Zved del Servizio delle Emergenze di Kiev, con unità cinofile, sono arrivate nella provincia di Hatay
© THE STATE EMERGENCY SERVICE OF UKRAINE
© THE STATE EMERGENCY SERVICE OF UKRAINE
"Siamo con il popolo turco in questo momento difficile. Siamo pronti a fornire l'assistenza necessaria per superare le conseguenze del disastro", aveva twittato il presidente ucraino Zelensky a poche ore dalla notizia del terremoto ai confini tra Turchia e Siria. Detto, fatto. Nella provincia turca di Hatay sono arrivati i primi soccorritori della squadra Zved del Servizio delle Emergenze di Kiev, con unità cinofile. Per questo gesto, ringraziamenti all'Ucraina sono arrivati anche nell'Aula del Parlamento europeo dalla presidente Roberta Metsola, che si è rivolta direttamente a Zelensky in visita a Bruxelles.
"Quando un terremoto devastante ha colpito la Turchia e la Siria, vi siete alzati e avete inviato soccorritori, attrezzature e competenze. Questa è vera solidarietà". E' con queste parole che la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola ha ringraziato il presidente dell'Ucraina Zelensky, accogliendolo alla sessione plenaria straordinaria dell’Eurocamera.
E gli eurodeputati hanno accompagnato le parole della presidente con un lungo applauso.