Si tratta di un 62enne egiziano, ex tenente colonnello delle forze speciali, che vive in Iran: appartiene alla vecchia guardia del gruppo e ha anche addestrato alcuni dei dirottatori dell'11 settembre
© Ansa
Sul fronte terrorismo, Usa e Onu concordano che Saif al-Adel, un egiziano che abita in Iran, è il nuovo capo di Al Qaeda dopo la morte di Ayman al-Zawahiri nel luglio 2022. "La nostra valutazione è in linea con quella delle Nazioni Unite: il nuovo leader di al Qaeda, Saif al-Adel, vive in Iran", ha detto un portavoce del dipartimento di stato americano. Al-Adel, 62 anni, è un ex tenente colonnello delle forze speciali egiziane, appartiene alla vecchia guardia del gruppo terroristico e ha anche addestrato alcuni dei dirottatori dell'11 settembre.
In un rapporto dell'Onu, citato dal Guardian, emerge come il punto di vista predominante degli Stati membri delle Nazioni Unite sia "che al-Adel sia ora il leader de facto di Al Qaeda, rappresentando per ora la continuità. Ma la sua leadership non può essere dichiarata a causa della sensibilità di Al Qaeda alle preoccupazioni dei talebani afghani di non riconoscere la morte di Zawahiri a Kabul e il fatto della presenza di al-Adel nella Repubblica islamica dell'Iran".
Secondo varie testimonianze, al-Adel ha soggiornato negli ultimi anni in Iran, un rifugio per la leadership di Al Qaeda nonostante il grande divario religioso: l'organizzazione terroristica è estremista sunnita, mentre la Repubblica degli ayatollah è sciita. Gli Stati Uniti offrono una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per chiunque informazioni che portino all'arresto del nuovo capo di Al Qaeda.