Musk: "Esplosione per fuochi d'artificio a bordo oppure una bomba". La vettura esplosa affittata con la stessa app usata a New Orleans
Una persona è rimasta uccisa nell'esplosione di una Tesla, un Cybertruck, davanti alla Trump Tower di Las Vegas. Sui social sono circolate le immagini dell'incendio su cui la polizia sta investigando. La persona morta era a bordo della vettura mentre altre 7 sono rimaste leggermente ferite. Non è ancora chiaro se a causare lo scoppio siano stati problemi tecnici della vettura oppure se ci sia stato un ordigno a bordo. Il tutto è avvenuto mentre Elon Musk, proprietario della Tesla, trascorreva il capodanno con il presidente eletto Donald Trump. La vettura esplosa è stata noleggiata con la stessa app utilizzata dal killer che ha compiuto la strage di New Orleans.
Secondo Abc News tutte le ipotesi sono aperte, compresa quella del terrorismo e che le autorità stanno indagando. L'esplosione ha innescato un incendio davanti all'edificio, che nel frattempo è stato domato. L'autista si è fermato nell'area parcheggiatori dell'hotel dove poi il veicolo è esploso. L'autista è morto e, finora, è l'unica vittima. Secondo un funzionario, l'auto aveva a bordo alcuni mortai del genere per i fuochi d'artificio. Anche la Cnn che cita fonti investigative dice che la pista dell'atto terroristico è quella più battuta.
Le autorità affermano che una persona è morta e altre sette persone sono rimaste ferite quando un cybertruck Tesla ha preso fuoco ed è esploso fuori dalla hall dell'hotel del presidente eletto Donald Trump a Las Vegas. La polizia di Las Vegas e i funzionari del dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Clark hanno affermato che una persona è morta all'interno del veicolo. Un portavoce della contea di Clark afferma che l'incendio è avvenuto nell'area parcheggiatori dell'hotel. Il vicepresidente esecutivo della Trump Organization Eric Trump ha elogiato i vigili del fuoco e le forze dell'ordine locali in un post sulla piattaforma social X.
"Non abbiamo mai visto niente del genere": lo scrive Elon Musk su X a commento dell'esplosione di una Tesla Cybertruck davanti al Trump Hotel di Las Vegas. "Abbiamo ora la conferma che l'esplosione è stata causata da fuochi d'artificio di grandi dimensioni e/o da una bomba" all'interno Cybertruck noleggiato "e non è collegata al veicolo stesso". Ha poi scritto Musk. "Al momento dell'esplosione - aggiunge - tutti i dati telemetrici del veicolo erano positivi".
"Sia questo Cybertruck che l'F-150 usato nell'attentato suicida a New Orleans sono stati noleggiati da Turo. Forse sono collegati in qualche modo": lo ipotizza Elon Musk su X riprendendo notizie di stampa secondo cui sia la Tesla Cybertruk esplosa davanti al Trump hotel di Las Vegas - indagata come possibile atto di terrorismo - sia il pick-up lanciato contro la folla nel quartiere francese di New Orleans sono stati noleggiati attraverso la app Turo, come scrive il New York Post. Il tabloid precisa però che gli investigatori hanno insistito che non ci sono evidenze di un legame tra i due episodi.
Il Cybertruck Tesla esploso era stato preso a noleggio tramite un'app e avrebbe trasportato un carico di fuochi d'artificio. Lo riferisce un funzionario di polizia rimasto anonimo perché non autorizzato a parlare pubblicamente. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato dell'esplosione, che è avvenuta poche ore dopo che un conducente si è schiantato con un pick up sulla folla nel famoso quartiere francese di New Orleans.