Maya Bay non è accessibile dal giugno scorso a causa dell’inquinamento e dell’erosione delle barriere coralline causati dal massiccio afflusso di turisti
© istockphoto
La spiaggia Maya Bay, sull'isola thailandese di Phi Phi Leh, diventata nota grazie al film del 2000 con Leonardo DiCaprio "The Beach", resterà chiusa fino al 2021. Lo ha deciso il Dipartimento dei Parchi Nazionali tailandesi per consentire alla barriera corallina di riformarsi. La baia era stata infatti chiusa lo scorso giugno - inizialmente per sei mesi - a causa dell'inquinamento e dell'erosione delle barriere coralline causati dal massiccio afflusso di turisti. Una volta riaperta, la spiaggia sarà comunque accessibile a un numero chiuso di visitatori giornalieri.
La spiaggia Maya Bay attirava più di 5mila persone al giorno. Un traffico che ha causato un danneggiamento del corallo (dovuto all'inquinamento provocato da motori delle barche utilizzate dai turisti per visitare la baia). Da quando è stata chiusa, però, si è già verificata una rigenerazione dei coralli.