Le pagine sono imputate di "operazioni di influenza occulta" e la proprietà ByteDance vuole tutelare i suoi 170 milioni di utenti statunitensi
© Afp
TikTok annuncia di aver rimosso alcuni profili collegati a gruppi mediatici russi. L'accusa è quella di aver partecipato a "operazioni di influenza occulta" in vista delle elezioni americane che si terranno questo autunno.
A causa della "violazione delle linee guida della comunità", la piattaforma cinese di video streaming di ByteDance ha cancellato le pagine associate alle società mass mediali russe di Rossiya Segodnya e Tv-Novosti. Non è stato precisato dal social quali siano i singoli profili rimossi, ma secondo la Nbc News (emittente televisiva americana), gli organi statali russi RT e Sputnik sono perennemente bannati.
TikTok ha precisato che la visione dei profili cancellati era già limitata sia nell'Unione Europea che nel Regno Unito, infatti tali contenuti non apparivano nella sezione dei consigliati ("Per te") a livello globale. La motivazione alla base è legata ai loro tentativi di influenzare gli utenti stranieri su argomenti di interesse mondiale.
Ulteriori spiegazioni sulle pagine rimosse saranno fornite dall'azienda di Pechino nel rapporto di settembre sulle "Operazioni di influenza occulta". Nella relazione di agosto, invece, lo stesso TikTok ha ammesso di aver allontanato cinque profili proprio perché collegati a questo genere di attività di influenza del pubblico su eventi e temi globali, una posizione presa soprattutto per proteggere i suoi 170 milioni di utenti statunitensi dalle "minacce in evoluzione" in vista delle presidenziali di novembre.