Il magistrato federale John Coughenour, da Seattle, si è schierato a favore del ricorso presentato da 22 Stati contro l'ordine esecutivo del neo presidente
© Ansa
Un giudice federale di Seattle ha temporaneamente bloccato lo stop allo ius soli imposto da Donald Trump con uno dei tanti ordini esecutivi. Il magistrato John Coughenour si è schierato a favore del ricorso presentato da alcuni Stati, almeno 22 finora, dichiarando che si tratta di "un ordine palesemente incostituzionale". Il presidente ha annunciato che farà ricorso.
Il decreto voluto dal neo presidente intende porre fine al diritto di cittadinanza dei bambini nati su suolo americano da genitori che si trovano nel Paese illegalmente. Il provvedimento si applica anche ai bambini delle madri che al momento del parto si trovano negli Stati Uniti legalmente, ma in via temporanea, ad esempio per motivi di turismo, studio o lavoro stagionale. In risposta all'ordine esecutivo, un totale di 22 Stati ha avviato sei cause legali per bloccare la misura, affermando insieme a diversi gruppi di attivisti che rappresenterebbe una violazione del 14mo Emendamento della Costituzione.