L'analisi dei dati

La chiacchierata Trump-Musk fa bene al tycoon ma anche ad X: ecco perché

L'esperto dei big data Domenico Giordano analizza gli effetti social e spiega perché Elon Musk ha un doppio guadagno

13 Ago 2024 - 18:21
 © x

© x

Un vero boom il ritorno su X di Donald Trump che, invitato da Elon Musk per una "chiacchierata" social, ha visto il suo profilo tornare a cinguettare e guadagnare subito oltre un milione di follower. Ma a festeggiare non è solo il tycoon, anche Elon Musk può sorridere all'indomani della diretta che ha catalizzato l'attenzione (totale, non solo quella durante il colloquio) di oltre 21 milioni di persone. "L'interesse di Elon Musk non è soltanto finanziario e imprenditoriale, ma è anche personale, perché da imprenditore visionario crede fermamente nella sacralità della democrazia digitale", dice Domenico Giordano, consigliere nazionale AssoComPol e FerpiLab, esperto data analyst che ha voluto analizzare i numeri di questo evento.

La mossa "imprenditoriale" di Musk

 "Gli americani sono spettatori di una campagna ibrida, dove accanto alle parti in campo, candidati e partiti, troviamo un tecno-leader come Musk che sfrutta selvaggiamente la sua incredibile audience digitale per ripagare l'investimento miliardario fatto acquistando l'ex Twitter, provando a traslocare il dibattito politico e pubblico su X", dice Giordano. E si può dire che la missione è compiuta visto che l'hashtag #TrumpOnX è stato il più usato nelle ultime 24 ore. Musk crede nella democrazia digitale e prova a giocare in contropiede. 

X torna piazza virtuale per la politica Usa?

 "Le big tech hanno provato a inquinare in modo subdolo e invisibile le scelte degli elettori, Musk invece interviene direttamente, in prima persona, prendendo posizione e manifestando apertamente le sue idee", dice ancora Domenico Giordano che però spiega anche il ritorno "economico" di questo tentativo del tecno-leader che vuole trasformare il suo social in una piazza libera per parlare di politica. Ecco perché alla fine ha anche invitato Kamala Harris pur avendo dichiarato idee contrarie alle sue.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Trump festeggia il ritorno su X

 E Trump? Per Donald Trump la chiacchierata con Musk è stato il ritorno sul social X che lo aveva dapprima bannato dopo i fatti del 6 gennaio. Poi con l'arrivo di Musk è rientrato ma era dal 25 agosto 2023 che il tycoon non postava nulla. E invece dopo il boom di lunedì sera ecco che il profilo di Trump è tornato a cinguettare, e con successo. "Il candidato repubblicano può ritenersi molto soddisfatto - dice ancora Giordano -. In 24 ore l'account dell'ex presidente americano è cresciuto di 1.100.000 nuovi follower, un incremento straordinario che consente a Trump di dilatare la base della sua audience e di raggiungere una platea di cittadini americani che utilizzano proprio i social per informarsi. Così, altrettanto, dopo questo anno sabbatico, sono stati pubblicati 10 post che hanno incassato 4.981.490 interazioni di cui ben 3.924.043 sono like".

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri