© Ansa
© Ansa
Il presidente americano potrebbe rivedere la sua scelta di far uscire gli Stati Uniti dall'Organizzazione mondiale della Sanità
© Ansa
© Ansa
Donald Trump ha annunciato che potrebbe prendere in considerazione l'idea di rientrare nell'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, pochi giorni dopo aver ordinato l'uscita degli Stati Uniti dall'agenzia per quella che ha descritto come una cattiva gestione della pandemia di Covid-19 e di altre crisi sanitarie internazionali. Gli Stati Uniti, che dovrebbero lasciare l'Oms il 22 gennaio 2026, sono di gran lunga il più grande finanziatore dell'Organizzazione contribuendo a circa il 18% del suo finanziamento complessivo.
Il bilancio biennale più recente dell'Oms, per il 2024-2025, è stato di 6,8 miliardi di dollari. Trump ha detto alla folla di Las Vegas di non essere contento del fatto che gli Stati Uniti paghino all'Oms più soldi della Cina, che ha una popolazione molto più numerosa. Prima di aprire a un possibile ritorno: "Forse prenderemmo in considerazione di farlo di nuovo, non lo so. Forse lo faremmo. Dovrebbero ripulire tutto", ha detto ancora.