Preoccupato lo staff di Trump: il timore è che l'appuntamento possa alimentare nuove critiche nei confronti del presidente per la sua gestione del virus. I partecipanti dovranno avere la mascherina
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ascolta durante una conversazione telefonica il presidente messicano Enrique Pena Nieto sul commercio nell'Ufficio ovale della Casa Bianca a Washington, DC, il 27 agosto 2018. © -afp
All'evento alla Casa Bianca dal titolo "Law & Order", che Donald Trump intende organizzare sabato, sono attese centinaia di persone. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti dell'amministrazione americana. La sua prima apparizione qualche giorno fa alla Casa Bianca, dopo le dimissioni dall'ospedale dove era stato ricoverato per il coronavirus, aveva suscitato polemiche perché si era affacciato dal balcone senza mascherina.
Preoccupato lo staff di Trump Il timore, infatti, è che l'appuntamento possa alimentare le critiche nei confronti del presidente per la sua gestione del virus. Due settimane fa al Rose Garden c'era stato un raduno per la nomina di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema, ritenuto l'evento "superspreader", ovvero quello da cui potrebbe essere iniziato il 'focolaio' alla Casa Bianca che ha contagiato Trump e la First Lady Melania.
Mascherine alla Casa Bianca Sempre lo staff ha chiarito che tutti i partecipanti dovranno portare la mascherina e sarà dato loro indicazione di indossarla. Inoltre dovranno compilare un breve questionario sul coronavirus.
La Casa Bianca bloccò l'obbligo di mascherine sui mezzi pubblici Intanto, però, emerge che la Casa Bianca ha fermato lo scorso mese le disposizioni del Centers for Disease Control and Prevention che richiedevano la mascherina su tutte le forme di trasporto pubblico e commerciale negli Stati Uniti. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, sottolineando che l'ordine delle autorità sanitarie sarebbe stato l'obbligo più stringente a livello federale. L'ordine avrebbe richiesto la mascherina su tutti i mezzi di trasporto e nelle stazioni. La task force contro il coronavirus, osserva il Nyt, non ha voluto neanche discutere l'ipotesi.
Lunedì comizio in Florida Trump terrà poi un comizio in Florida, a Sanford, lunedì sera. Il presidente dovrebbe andare, martedì, a Johnstown, in Pennsylvania.
Il presidente: "Sto bene, non assumo più farmaci" Per la prima volta dopo le dimissioni dall'ospedale, intanto, Trump è apparso in una videointervista, affermando di stare bene e di non stare più assumendo farmaci. Sta bene pure la moglie Melania, anche lei positiva al coronavirus. "Sono stato nuovamente sottoposto a test, ma non so i numeri o altro", ha detto il presidente. Per ora il suo medico non ha fornito nuovi aggiornamenti e non è chiaro se Trump sia negativo o meno.
Commissione dibattiti cancella duello con Biden del 15 ottobre La commissione che organizza i dibattiti presidenziali ha cancellato il duello del 15 ottobre fra Trump e Joe Biden. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. La commissione aveva deciso di cambiare il format del duello in virtuale dopo che il presidente era risultato positivo al coronavirus. Ma Trump si è opposto e ha annunciato che non avrebbe partecipato al dibattito virtuale, definito una "perdita di tempo".
Staff Trump: duello senza interferenze commissione "Non ci sono ragioni per non avere tre dibattiti come ci eravamo accordati originariamente. Noi abbiamo proposto il 22 e il 29 ottobre. E' il momento che la commissione la smetta di proteggere Joe Biden", afferma lo staff di Trump, sottolineando che non c'è nulla che vieti a Trump e Biden di avere un dibattito "senza che la commissione dica la sua. Saremmo lieti di un dibattito uno a uno senza le interferenze della commissione".