Tunisia, l'attentato ai resort di Sousse:terza città del Paese, è la perla del litorale
© dal-web |
© dal-web |
In centro si trova il Museo Nazionale, secondo per importanza dopo il Bardo. Polo turistico di grande rilevanza, la sua medina è patrimonio dell'umanità dell'Unesco
© dal-web
Sousse, città tunisina teatro degli attentati ai resort, è il terzo centro per popolazione nell'intero Paese, grazie ai suoi 173.000 abitanti. Capoluogo dell'omonimo governatorato, lega la sua importanza principalmente al turismo: essa viene infatti definita la "perla del Sahel", il celebre litorale tunisino. La medina, il quartiere centrale più antico, è inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'Unesco dal 1988.
© dal-web |
© dal-web |
Luoghi di interesse - Nel centro di Sousse si trova il Museo Nazionale. Secondo per importanza dopo quello del Bardo (oggetto dell'attentato dello scorso 18 marzo), il sito espositivo conserva autentici capolavori del maestoso passato cittadino. Importante attrattiva turistica è anche il porto.
La storia di Sousse - La città fu fondata dai Fenici di Tiro nel IX secolo a.C. Passata sotto il dominio cartaginese, divenne colonia dell'Impero Romano dopo la terza guerra punica. Centro strategico per gli scambi commerciali, nell'827 vide partire dal suo porto la spedizione arabo-berbera che conquistò la Sicilia, rendendola parte dei domini musulmani.
Curosità - A Sousse nacque nel 1933 Luca Ronconi, attore e regista teatrale italiano.