Un aereo dell’AtlasGlobal Airlines ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza a Istanbul. Gravi danni alla carlinga
© da-video
Non si è fatto prendere dal panico ed è riuscito ad eseguire un atterraggio d'emergenza nel bel mezzo di una tempesta anomala ad alta quota, con chicchi di grandine grandi come palline da golf. Un pilota ucraino dell’AtlasGlobal Airlines è riuscito a portare in salvo i 127 passeggeri atterrando allo scalo Ataturk di Istanbul. Nessuno è rimasto ferito. Il velivolo ha riportato danni importanti sulla parte anteriore.
La grandine ha danneggiato la carlinga, sfondando i vetri. Il pilota ha praticamente compiuto l'atterraggio alla cieca. La tempesta si è scatenata una decina di minuti dopo il decollo da Cipro. Dopo aver raggiunto i 1.300 metri d'altezza, chicchi di grandine enormi hanno colpito i vetri della cabina di guida impedendo al pilota di vedere.
Il panico ha preso il sopravvento a bordo con passeggeri sconvolti e in lacrime. Quando l'aereo è atterrato a Istanbul, l'equipaggio è stato salutato con un grosso applauso: anche i piloti di altri velivoli sono saliti a bordo per stringere la mano al collega.
Il presidente ucraino Poroshenko ha chiamato il capitano per congratularsi con lui e lo ha premiato con una medaglia al coraggio. "È stato difficile, ma la cosa principale è che le persone siano sapravvissute" ha raccontato alla tv locale il pilota.