La decisione è stata presa dopo che un "referendum" tra gli iscritti al social ha decretato la "riammissione"
© Afp
Elon Musk ha annunciato che farà ripristinare gli account Twitter di vari giornalisti che erano stati banditi dal social media di sua proprietà: l'imprenditore li accusava di essere una minaccia alla sua famiglia per aver postato i movimenti del suo jet privato. "La gente si è espressa. Gli account che hanno diffuso la mia posizione si vedranno togliere la sospensione da ora", ha detto il tycoon dopo aver proposto un referendum fra gli iscritti. Dei 3,9 milioni di persone che hanno preso parte, fa sapere, il 59% ha votato per il ripristino.
Musk aveva sospeso gli account di alcuni giornalisti che avevano pubblicato sul social gli spostamenti in tempo reale del suo jet privato. "Criticarmi tutto il giorno va benissimo - aveva spiegato l'imprenditore - ma diffondere la mia posizione in tempo reale e mettere in pericolo la mia famiglia non lo è". Tra gli account sospesi figuravano quelli di giornalisti che lavorano per The New York Times, Washington Post, CNN e altre testate.
In seguito alla sospensione, l'Onu aveva parlato di "un pericoloso precedente", mentre l'Ue aveva ventilato possibili sanzioni.