Il premier israeliano: "Putin si è scusato per parole di Lavrov". Von der Leyen: "Il presidente russo deve pagare per le atrocità. Mosca annulla la parata del 9 maggio a Donetsk e Lugansk
Continuano i bombardamenti russi sull'acciaieria di Mariupol. Mosca, denunciano i militari ucraini, non ha rispettato la tregua promessa per garantire l'evacuazione dall'acciaieria. Intanto, nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, le autorità russe hanno annullato la parata e la marcia per la Giornata della Vittoria del 9 maggio. Il presidente russo Putin, in un colloquio con il premier israeliano Bennett, si è scusato per le affermazioni di Lavrov sulle origini ebraiche di Zelensky "come Hitler". Il Pentagono precisa che gli Stati Uniti forniscono intelligence all'Ucraina, ma non decidono insieme a Kiev gli obiettivi da colpire.
La Russia "ha mentito ripetutamente al Consiglio di Sicurezza Onu con una sfrenata serie di teorie del complotto e disinformazione, con falsità una più ridicola dell'altra". Lo ha detto l'ambasciatrice americana alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield, aggiungendo: "Non ci sono segnali che la guerra della Russia contro l'Ucraina si stia attenuando. Mosca ha violato la Carta delle Nazioni Unite, ha ignorato i nostri appelli globali e unificati per porre fine a questa guerra".
Il 6 maggio avrà luogo un'altra evacuazione da Mariupol. Lo ha annunciato la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, dando appuntamento ai cittadini interessati "nei pressi del centro commerciale Port City alle 12 locali" (le 11 in Italia).
"Credo che tutto verrà risolto sul campo perché dopo il summit a Istanbul abbiamo raggiunto alcuni accordi che sembrano validi ed essere una base per il cessate il fuoco e per arrivare alla risoluzione dei problemi con i negoziati". Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere militare del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che i russi "continuano ad attaccarci e quindi noi non vediamo nessuna volontà da parte di loro di continuare a negoziare perché stanno utilizzando tutte le risorse che hanno per attaccarci".
La guerra all'Ucraina "è insensata nella sua portata, spietata nelle sue dimensioni e illimitata nel suo potenziale di danno globale". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu a una riunione del Consiglio di Sicurezza, ribadendo di aver riaffermato anche a Mosca e a Kiev che "l'invasione russa dell'Ucraina è una violazione della sua integrità territoriale e della Carta delle Nazioni Unite. Il ciclo di morte e distruzione deve fermarsi. È giunto il momento di unirsi e porre fine a questa guerra".
Gli Stati Uniti "monitorano la minaccia nucleare da parte della Russia tutti i giorni e le sue esercitazioni ci preoccupano, ma non prevediamo un aumento delle forze armate sul fianco orientale della Nato". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, ribadendo che "la retorica della Russia sul nucleare è da irresponsabili" e che l'America "è in grado di difendere se stessa e i suoi alleati".
Gli Stati Uniti forniscono intelligence all'Ucraina, ma non decidono insieme a Kiev i target. Lo precisa il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando che il Paese invaso unisce tutte le informazioni a sua disposizione e "prende le sue decisioni e agisce". Il New York Times riferisce invece che gli Stati Uniti "hanno aiutato l'Ucraina a uccidere generali russi".
L'allarme aereo sta risuonando in quasi tutte le regioni dell'Ucraina. Lo riporta Ukraina 24 su Telegram.
"Attenzione! L'assalto ad Azovstal continua! I difensori mantengono il controllo della fabbrica sotto pesanti bombardamenti. Il nemico usa aerei, artiglieria e fanteria". Lo scrive sul suo account Telegram il reggimento Azov, pubblicando un video di bombardamenti sull'acciaieria, avvolta da un'enorme coltre di fumo.
C'è anche Alina Kabaeva, la fidanzata di Vladimir Putin, tra i personaggi vicini al presidente russo candidati ad entrare nella black list Ue che è parte integrante del sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Secondo fonti europee, il nome di Kabaeva è stato aggiunto, insieme a quelli di altri tre personaggi, alla lista nera proposta dal servizio esterno della Commissione Ue che è arrivata così a comprendere 68 persone.
Il presidente russo Vladimir Putin, in un colloquio con il premier Naftali Bennett, si è scusato per le recenti affermazioni del ministro Sergey Lavrov che in un'intervista a Rete 4 ha detto che Zelensky ha origini ebraiche "come Hitler", scatenando l'ira di Israele. A dare notizia delle scuse del presidente russo è stato l'ufficio di Bennett secondo cui il premier ha ringraziato Putin per "aver chiarito il suo pensiero verso il popolo ebraico e la memoria della Shoah".
"Le truppe della Nato sono schierate vicino ai confini con la Russia e il nostro Paese. Gruppi d'assalto potrebbero essere creati in breve tempo a partire dalla presenza di queste truppe per usi ulteriori contro la Bielorussia". Lo ha dichiarato il vice capo di Stato maggiore bielorusso, Ruslan Kosygin, in una nota diffusa su Telegram citata dalla Tass. "In questa situazione, gli Stati Uniti e i loro alleati hanno massimizzato le misure anti-russe e anti-bielorusse su tutte i tracciati di importanza critica per la Russia e la Bielorussia", ha aggiunto Kosygin.
"Le prime armi che possono fermare il nemico arriveranno in gran numero alla fine di maggio o a inizio giugno". Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dalla Bbc, indicando che un'eventuale controffensiva su larga scala contro le forze di Mosca non potrà probabilmente iniziare prima di metà giugno.
L'Ucraina ha avviato operazioni di controffensiva nelle aree di Kharkiv e Izium. Lo ha comunicato il comandante delle forze armate di Kiev Valery Zaluzhny, spieggando anche che i russi stanno concentrando la loro offensiva in direzione di Lugansk, e si segnalano aspri combattimenti a Popasna, Kreminna e Torsky. Ed ha rilevato che i russi hanno ripreso a usare missili da crociera per colpire le rotte delle forniture militari agli ucraini. Quindi, ha ribadito la necessità di nuove armi.
"Oggi è importante questa scelta di campo della comunità internazionale a favore dell'Ucraina in questa guerra brutale". Lo ha detto la procuratrice generale in Ucraina, Iryna Venediktova, intervenendo in video collegamento con la Conferenza internazionale dei procuratori dei Paesi del Consiglio d'Europa e degli Stati osservatori e del Mediterraneo, in corso a Palermo. Secondo i dati forniti dalla procuratrice, ci sarebbero già 4mila vittime tra i civili, di cui 221 bambini, mentre oltre 400 bimbi sarebbero feriti. Gli obiettivi civili colpiti sarebbero 5.100, tra cui 300 strutture sanitarie.
La Russia ha intenzione di far sfilare "i nostri cittadini" alla "parata" del 9 maggio a Mariupol come "prigionieri". Lo ha scritto la commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmila Denisova, su Telegram.
Il presidente ucraino Volodymtr Zelensky, dopo le polemiche dei giorni scorsi con la Germania, ha invitato a Kiev il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Lo rende noto il governo di Berlino.
La Russia non ha rispettato la tregua promessa per garantire l'evacuazione dall'acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo hanno denunciato i militari ucraini.
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha avuto una telefonata con il presidente Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio sono state chiarite le incomprensioni nate nelle scorse settimane. Lo rende noto l'ufficio presidenziale. Ancora ieri il cancelliere Olaf Scholz aveva ripetuto che il "disinvito" del presidente tedesco a Kiev fosse un problema per il governo e per il popolo tedesco, ostacolando la decisione di una missione nella capitale ucraina.
L'offensiva russa in Ucraina "non è chiaramente definibile sia nei risultati di breve termine di carattere operativo sia negli obiettivi finali. Questi ultimi, infatti, potrebbero essere rivisti sulla base delle capacità di resistenza dell'Ucraina e ampliati qualora si assistesse a un suo cedimento, con potenziale espansione dell'occupazione russa fino ad Odessa, per precludere all'Ucraina l'accesso al Mar Nero". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, alle commissioni riunite Difesa di Senato e Camera.
"Abbiamo lanciato il sesto pacchetto di sanzioni e le sanzioni stanno mordendo in profondità l'economia russa e questo è il loro scopo. Putin deve pagare un prezzo per questa aggressione". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, le autorità russe hanno annullato la parata e la marcia per la Giornata della Vittoria del 9 maggio. Lo ha affermato il primo vice capo dell'amministrazione presidenziale russa Sergei Kiriyenko, citato da Unian, nel corso di una manifestazione vicino al monumento della nonnina con la bandiera sovietica eretto a Mariupol. "La parata della vittoria e la marcia del reggimento immortale in questo giorno della vittoria a Donetsk e Lugansk è ancora impossibile da tenere. Ma quel tempo arriverà presto e le parate della vittoria passeranno per le strade del Donbass", ha detto Kiriyenko.
"Ora un convoglio sta andando verso la Azovstal di Mariupol, dove dovrebbe arrivare domani, per evacuare i civili rimasti nell'acciaieria. È il risultato di sforzi logistici e diplomatici". Lo ha detto Martin Griffits, sottosegretario generale delle Nazioni Unite e coordinatore degli aiuti di emergenza Martin Griffiths, nel corso della conferenza dei donatori per l'Ucraina a Varsavia.
"Sono lieta di annunciare alla conferenza dei donatori altri 200 milioni di euro di aiuti umanitari dell'Ue per l'Ucraina. Con questo nuovo impegno diciamo al popolo ucraino: la vostra lotta è la nostra lotta. Noi siamo con voi". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a Varsavia.
La Russia ha dichiarato sette dipendenti dell'ambasciata danese a Mosca persone non grate. I diplomatici devono lasciare il Paese entro due settimane, come ha dichiarato il ministero degli Esteri russo in un comunicato, aggiungendo che è stato negato il visto a un altro diplomatico della missione danese. La decisione è stata assunta come misura di ritorsione contro una precedente iniziativa analoga di Copenaghen. "Allo stesso tempo, viene indicato che la parte russa si riserva il diritto di intraprendere ulteriori misure di ritorsione alle azioni ostili di Copenaghen, che saranno comunicate alla parte danese in seguito", si legge nella nota.
Il presidente russo Vladimir Putin non ha dato nuovi ordini sull'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov, secondo quanto riporta la Tass, precisando che resta in vigore la precedente decisione. Il 21 aprile, nell'incontro tra Putin e il ministro della difesa Shoigu, Putin decise di annullare l'assalto dello stabilimento.
La fornitura di informazioni di intelligence da parte dei membri della Nato alle forze ucraine non aiuta il "rapido completamento" dell'operazione militare speciale russa in Ucraina. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov, secondo quanto riportano le agenzie russe.
I corridoi umanitari all'acciaieria Azovstal di Mariupol "funzionano". Lo afferma il Cremlino, secondo quanto riportato dalla Tass.
"Nel 2021 l'Italia ha segnato il record di sempre di export del made in Italy, 16 miliardi di euro, ma la guerra ha azzerato tutto e bisogna ripartire con nuovo slancio e creare nuove opportunità perché stiamo affrontando una situazione sui mercati internazionali totalmente diversa". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio, in India. "La missione in India che parte qui da Bangalore in questi giorni è una missione del governo italiano per aumentare le opportunità per le nostre imprese, nell'export del made in Italy e anche per nuove partnership con una delle aree più innovative al mondo".
"Dall'Unione europea prima di ogni cosa ci aspettiamo coraggio. Noi sosteniamo il pacchetto di sanzioni dell'Ue proposto dalla Commissione. Un pacchetto su cui noi come Italia non metteremo alcun veto". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine della sua missione in India. "Ma allo stesso tempo - ha aggiunto - ci aspettiamo coraggio anche rispetto a un tema, che fa parte delle proposte più importanti dell'Italia, il tetto massimo al prezzo del gas, che permette di evitare che nella bolletta energetica italiani, imprese e famiglie non ci siano prezzi risultato di speculazione finanziaria".
"Non pensavo che l'operazione della Russia in Ucraina si sarebbe trascinata in questo modo". Lo ha dichiarato il leader bielorusso, Aleksandr Lukashenko, in un'intervista ad Associated Press. "Non sono sufficientemente addentro a questo problema per dire se stia andando secondo i piani, come dice la Russia, o come mi sembra. Voglio sottolineare ancora una volta, la mia sensazione è che questa operazione si sia trascinata", ha affermato Lukashenko.
Ci sono una cinquantina di villaggi in Polyssia, regione nell'Ucraina del Nord ai confini con la Bielorussia, che "hanno vissuto orrori come a Bucha". Lo dice il direttore di Caritas Kiev-Zhytomyr, padre Vitalyi Uminskyi. Caritas Spes riferisce di torture, uccisione di civili, distruzioni e saccheggi. In uno dei villaggi, Maryanivka, sono morti cinque bambini che erano usciti dal rifugio della scuola che in quel momento è stata attaccata. I villaggi sono stati occupati dai russi per 47 giorni: ora liberati ma solo in questi giorni sono stati raggiunti da Caritas, con grande difficoltà, perché quasi tutte le strade intorno sono minate.
"A partire da ora se c'è un inferno nel mondo è ad Azovstal. Gli ultimi 11 chilometri quadrati di libertà a Mariupol sono stati trasformati in un inferno". Lo ha detto un consigliere del sindaco della città, Petro Andriushchenko, citato dalla Cnn, spiegando che "intensi attacchi sull'acciaieria non si sono fermati per tutta la notte e stanno continuando".
Sulla guerra russo ucraina da parte di Europa e Nato "intervenire militarmente sarebbe un errore catastrofico, dalle conseguenze incalcolabili". Lo ha affermato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. Ma se si decide di non intervenire militarmente, ha aggiunto, "si deve mettere in conto che nelle misure e le sanzioni contro la Russia ci sta un costo economico".
Cinque civili sono stati uccisi dai bombardamenti delle forze russe nella regione di Lugansk nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il governatore Serhiy Gaidai. I bombardamenti hanno colpito le città di Sievierdonetsk, Pospana, Hirske e Lysychansk.
Gli Stati Uniti avrebbero fornito informazioni di intelligence che hanno aiutato le forze ucraine a uccidere molti dei generali russi morti nella guerra in Ucraina. È quanto riferisce il New York Times, citando alti funzionari statunitensi. L'aiuto mirato fa parte di uno sforzo dell'amministrazione Biden per fornire a Kiev informazioni sul campo di battaglia in tempo reale.
Le forze russe si sono esercitate in attacchi simulati con missili capaci di trasportare testate nucleari nell'enclave occidentale di Kaliningrad, situata tra Polonia e Lituania: lo ha reso noto il ministero della Difesa in un comunicato.
"Per il secondo giorno consecutivo, l'esercito russo ha fatto irruzione nello stabilimento. Ci sono battaglie pesanti e sanguinose". Lo ha detto il comandante del reggimento Azov Denis Prokopenko, citato dall'Ukrainska Pravda, in un video messaggio notturno dall'interno dell'acciaieria Azovstal attaccata da due giorni da forze di terra, aria e navali delle truppe di Mosca.
Il Regno Unito fornirà 45 milioni di sterline per aiutare le persone vulnerabili in Ucraina e ai suoi confini. I fondi andranno alle agenzie delle Nazioni Unite e agli enti di beneficenza che forniscono aiuti.
Ulteriori sanzioni anti-russe non aiuteranno Washington a raggiungere i suoi obiettivi poiché il rafforzamento del rublo dimostra la stabilità finanziaria della Russia e della sua economia. Lo ha reso noto in un comunicato l'ambasciata russa negli Stati Uniti, secondo quanto riporta la Tass.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che 344 persone sono state evacuate da Mariupol e dalle aree circostanti a Zaporizhzhia nell'intera giornata di ieri.
Le sirene d'allarme antiaeree hanno risuonato questa notte in tutta l'Ucraina: lo riporta il Kyiv Independent che cita la capitale Kiev e la città di Kharkiv. Allarme anche nelle regioni di Dnipropetrovsk, Donetsk, Khmelnytsky, Cherkasy, Zhytomyr, Poltava, Ivano-Frankivsk, Kirovohrad, Vinnytsia, Volyn, Chernivtsi, Zakarpattia, Mykolaiv, Leopoli, Ternopil, Odesa e Zaporizhzhia.
"Un'altra notte in Ucraina con raffiche di missili russi che piovono sulle pacifiche città ucraine. Vogliono abbatterci con il loro terrorismo missilistico. Ma l'unica cosa che alla fine crollerà è la Russia e la sua capacità di invadere, bombardare, uccidere, depredare e stuprare". Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello per la pace durante un discorso registrato alla Danimarca. "Lo stato russo non è pronto a fermare la guerra. Stanno sognando di catturare l'Ucraina e altri paesi europei. Ma i loro sogni non si avvereranno. Nessuno può dire per quanti giorni andrà avanti questa guerra. Ma credo che il nostro giorno della liberazione si avvicini".
"Noi tutti i giorni diciamo che abbiamo veramente pochissimo tempo, forse ore, ma non ci sentono e non capiamo che altro dobbiamo fare per arrivare alle orecchie del mondo affinché l'Azovstal non diventi una gigantesca fossa comune". Lo dice Hanna Naumenko, fidanzata di uno dei combattenti del battaglione Azov, intervistata a 'Porta a Porta'.
"Sono orgoglioso dei miei soldati che stanno compiendo sforzi sovrumani per contenere la pressione del nemico. La situazione è estremamente difficile". Lo ha detto il comandante del reggimento Azov Denis Prokopenko, secondo quanto riporta il Guardian, in un videomessaggio diffuso su Telegram nel giorno in cui le forze russe sono entrate nell'acciaieria Azovstal a Mariupol, incontrando la resistenza delle forze ucraine.
Mosca annuncia un cessate il fuoco di tre giorni per consentire l'evacuazione dei civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo rende noto il comando militare russo aggiungendo che il corridoio umanitario resterà aperto da giovedì a sabato e i civili potranno scegliere se andare nei territori controllati dall'Ucraina o dalla Russia. Lo riporta Interfax.
Esplosioni sono state segnalate a Kherson e Odessa. Il sindaco di Brovary, Ihor Sapozhko, su Facebook ha fatto sapere che "ci sono informazioni su un attacco missilistico" in corso sulla città. Lo riferisce Ukrinform.
"Il modo in cui Putin ha definito la vittoria sin dall'inizio della guerra era conquistare l'Ucraina, marciare su Kiev vittorioso e privare il Paese della sua sovranità. Chiaramente questo non è successo. Gli Usa faranno di tutto per aiutare gli ucraini poi saranno loro a definire cosa ritengono un successo e saranno loro a definire i termini". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa. "Quello che è chiaro adesso è che la Russia ha già perso", ha ribadito.