Guerra in Ucraina, colpito centro di trasmissione radio russa in Transnistria
© Afp
© Afp
Il presidente Usa: "Non stiamo attaccando Mosca, aiutiamo l'Ucraina a difendersi". Poi la proposta: usare asset degli oligarchi russi per risarcire Kiev
© Afp
Il presidente Usa, Joe Biden, ha chiesto al Congresso altri 33 miliardi di dollari per aiutare l'Ucraina a respingere l'invasione russa. Lo hanno confermato due funzionari della Casa Bianca, spiegando che 20 miliardi serviranno per finanziare forniture militari. "Non stiamo attaccando la Russia, ma aiutiamo l'Ucraina a difendersi - ha detto lo stesso Biden -. Finché continueranno gli assalti e le atrocità, continueremo ad aiutare Kiev. Putin non avrà mai successo nell'occupazione dell'Ucraina".
Confisca beni oligarchi per sostenere l'Ucraina - Il presidente americano, chiedendo nuovi poteri al Congresso per usare i proventi a favore dell'Ucraina, ha inoltre annunciato: "Colpiremo gli oligarchi e la cleptocrazia di Putin, sequestreremo yacht e ville degli oligarchi russi".
"Mosca usa l'energia come arma, aiuteremo gli alleati" - Secondo Biden, "la Russia usa l'energia come arma nella sua aggressione. Gli Usa aiuteranno gli alleati sul gas e il petrolio e non si lasceranno intimidire dalle minacce di Mosca".
Il pacchetto di aiuti - Altri 8,3 miliardi di dollari di aiuti economici serviranno invece ad "aiutare il governo ucraino a rispondere alla crisi immediata", mentre circa 3 miliardi di dollari sono destinati a finanziare l'assistenza umanitaria e a fronteggiare l'aumento dei prezzi delle forniture alimentari globali a causa dell'aggressione russa contro l'Ucraina, che è uno dei maggiori produttori di grano mondiali.
© Afp
© Afp