Presenteremo, spiega il segretario di Stato Usa, una "proposta concreta" per il rilascio della campionessa di basket Brittney Griner, detenuta in Russia da febbraio
La guerra in Ucraina giunge al 155esimo giorno, mentre dal fronte diplomatico arriva un segnale dopo mesi di desolante stallo: nei prossimi giorni ci sarà una telefonata tra il segretario di Stato americano Blinken e il ministro russo degli Esteri Lavrov. Presenteremo, spiega Blinken, una "proposta concreta" per il rilascio della campionessa di basket Brittney Griner, detenuta in Russia da febbraio. Intanto Zelensky annuncia che l'Ucraina aumenterà le sue esportazioni di elettricità verso l'Unione europea. Decreto armi, ok del Copasir al quarto invio.
"La Russia risponderà in modo simmetrico all'ampliamento delle infrastrutture militari della Nato in Finlandia e in Svezia". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev, citato dalla Tass, che ha contestato il predominio della Nato nel Mar Baltico.
Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha affermato che "nelle prossime ore e nei prossimi giorni" inizieranno a partire le prime navi con il grano dai porti dell'Ucraina. "Funzionari di Turchia, Russia, Ucraina e Onu lavorano giorno e notte per avviare il trasporto di grano con le navi in attesa nei porti ucraini nelle prossime ore e nei prossimi giorni" ha detto Akar, secondo quanto riporta un comunicato della Difesa di Ankara. "Il centro è operativo" ha aggiunto il ministro in riferimento all'istituto di Istanbul che coordina l'esportazione dei cereali.
E' di almeno cinque morti e 25 feriti il bilancio di un attacco russo a Kropyvnytskyi, nell'Ucraina centrale. Lo ha annunciato il governatore della regione di Kirovgrad, Andrii Raikovitch, precisando che "sono stati colpiti due capannoni. Finora, 25 persone sono state portate in strutture mediche per essere curate. Cinque persone sono morte", ha precisato il governatore.
"Quando ero alla Rada il primo aprile, ho detto che ricostruiremo insieme l'Ucraina. Oggi vado oltre. Questa è un'opportunità per trasformare l'Ucraina. Per ricostruire meglio un'Ucraina moderna, sostenibile, resiliente". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola, intervenendo in videocollegamento al Parlamento di Kiev in occasione della Giornata dello Stato ucraino. "So quanto sia essenziale per il resto del mondo democratico continuare a fornire sostegno militare all'Ucraina e, come ho promesso, io e il Parlamento Ue continueremo a fare tutto il possibile perché ciò avvenga", ha aggiunto.
L'autorità russa che controlla le comunicazioni, Romkomnadzor, ha chiesto che sia annullata la registrazione come mass media alla prestigiosa testata investigativa russa Novaya Gazeta. Lo sostiene la Tass citando il tribunale Basmanny di Mosca. "Il 26 luglio, la corte ha ricevuto una richiesta da Roskomnadzor contro Novaya Gazeta per annullare la registrazione come mass media", ha dichiarato il tribunale secondo la Tass. Novaya Gazeta è stata costretta a sospendere l'attività in Russia a causa delle pressioni delle autorità dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.
Russia e Stati Uniti conducono trattative per un possibile scambio di cittadini detenuti, ma non ci sono ancora risultati: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando le parole del segretario di Stato Usa Antony Blinken secondo cui gli Usa hanno fatto una proposta alla Russia per liberare dei cittadini americani ritenuti detenuti ingiustamente in Russia, tra cui la star del basket Brittney Griner.
I terroristi russi stanno cinicamente bombardando le infrastrutture civili di Mykolaiv". Lo ha denunciato il sindaco della citta' ucraina Oleksandr Syenkevych parlando di scuole ed edifici residenziali "danneggiati". La Shipbuilding University "è stata colpita e attualmente si sa che due grattacieli sono stati danneggiati" e le esplosioni hanno rotto le finestre di una chiesa vicina.
Le forze russe hanno sferrato un attacco missilistico contro la regione di Kiev nelle prime ore del mattino di oggi, stando a quanto riferisce il governatore locale secondo cui l'attacco avrebbe colpito infrastrutture nella zona. In un aggiornamento su Telegram, citato anche dal Guardian, il governatore Oleksiy Kuleba ha riferito dell'attacco lanciato contro il distretto di Vyshgorod, a nord della capitale ucraina, precisando che sono in corso verifiche per stabilire se ci sono vittime. Le autorità municipali a Kiev hanno inoltre a loro volta diramato un allarme aereo indicando così ai residenti di assicurarsi di essere al riparo.
"Oggi, di fronte all'insensata follia della guerra, abbiamo nuovamente bisogno di lenire gli estremismi della contrapposizione e di curare le ferite dell'odio". Lo ha detto Papa Francesco nel suo discorso alle autorità civili, ai rappresentanti delle popolazioni indigene e ai membri del corpo diplomatico alla Citadelle de Quebec. "Non abbiamo bisogno di dividere il mondo in amici e nemici, di prendere le distanze e riarmarci fino ai denti: non saranno la corsa agli armamenti e le strategie di deterrenza a portare pace e sicurezza", ha spiegato.
Le forze russe hanno preso il controllo della seconda centrale elettrica più grande dell'Ucraina, la centrale a carbone di Vuhlehirsk, di epoca sovietica. Lo ha detto il consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych. "Hanno ottenuto un piccolo vantaggio tattico", ha spiegato.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'Ucraina aumenterà le sue esportazioni di elettricità verso l'Unione europea. "Ci stiamo preparando ad aumentare le nostre esportazioni di elettricità ai consumatori dell'Ue", ha detto Zelensky nel suo discorso alla nazione. "Le nostre esportazioni non solo ci permetterebbero di aumentare le entrate in valuta estera, ma aiuteranno anche i nostri partner a resistere alla pressione energetica russa", ha affermato. "Faremo gradualmente dell'Ucraina uno dei garanti della sicurezza energetica europea", ha aggiunto.