Kiev: "I nostri porti tornano operativi". L'aut aut di Mosca: "Via all'export dei prodotti agricoli russi o stop ad accordo sul grano"
La guerra in Ucraina è arrivata al 154esimo giorno. I porti ucraini "tornano a lavorare", afferma la Marina ucraina nel giorno in cui a Istanbul apre il centro per il coordinamento delle operazioni per consentire il passaggio sicuro delle navi ucraine nel mar Nero dopo l'intesa tra Kiev, Mosca e l'Onu con la mediazione della Turchia. Intanto da Mosca arriva un aut aut: "Via all'export dei nostri prodotti agricoli o l'accordo sul grano salta". Mentre il segretario di Stato americano Blinken annuncia: "Nei prossimi giorni parlerò con il ministro russo Lavrov". Decreto armi, ok del Copasir al quarto invio.
Antony Blinken presenterà una "proposta concreta" per il rilascio della campionessa di basket Brittney Griner, detenuta in Russia da febbraio, al ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov in una telefonata nei prossimi giorni. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano in dichiarazioni alla stampa senza entrare nei dettagli "per motivi di sicurezza". E' una proposta "sostanziale", ha ribadito Blinken. Si tratta probabilmente di uno scambio di prigionieri come avvenuto per l'ex marine Trevor Reed.
"Nei prossimi giorni parlerò con il ministro russo Lavrov". Lo ha annunciato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, sottolineando però che non è l'inizio di un "negoziato". Si tratta comunque del primo contatto tra i due dall'inizio della guerra in Ucraina. "Putin ha fallito, l'Ucraina resta un Paese sovrano", ha aggiunto. "Gli Stati Uniti continueranno a fornire all'Ucraina gli aiuti necessari a difendere la loro libertà", ha aggiunto.
L'amministrazione militare dell'Oblast di Kharkiv ha riferito che in serata un ragazzo di 12 anni e suo padre di 47 anni sono rimasti feriti dopo un bombardamento russo del distretto, e sono stati ricoverati in ospedale. Lo riporta Kiev Independent.
Via libera del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica al "quarto decreto interministeriale che autorizza la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell'Ucraina". Lo ha reso noto il presidente del Copasir, Adolfo Russo. "Il Comitato - ha aggiunto Urso - ha riscontrato l'aderenza del decreto", illustrato dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, "alle indicazioni e agli indirizzi dettati dal Parlamento
I porti ucraini "tornano a lavorare". Lo afferma la Marina ucraina nel giorno in cui a Istanbul apre il centro per il coordinamento delle operazioni per consentire il passaggio sicuro delle navi ucraine nel mar Nero dopo l'intesa tra Kiev, Mosca e l'Onu con la mediazione della Turchia.
Ha aperto a Istanbul il centro di coordinamento sui corridoi sicuri nel Mar Nero per l'esportazione di grano dall'Ucraina. È in corso in questo momento una riunione a cui partecipano quattro rappresentanti della Russia, tre dell'Ucraina e tre delegati delle Nazioni Unite. Il centro si trova all'interno del campus dell'Università della Difesa nazionale di Turchia.
Il viceministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, ha dichiarato che l'accordo mediato dalla Turchia per sbloccare le esportazioni di grano ucraino sul Mar Nero potrebbe venir meno "se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi". Lo riporta Interfax. Rudenko ha affermato che le spedizioni di grano dall'Ucraina inizieranno presto e spera che l'accordo resti valido.
Le forze ucraine hanno colpito con una raffica di razzi il ponte Antonivskiy, sul fiume Dnipro, una delle principali vie di rifornimento dei russi a Kherson e pare che i sistemi di difesa anti-missile russi non siano riusciti a intercettare i raid. Lo rende noto, consigliere del presidente ucraino Voldymyr Zelensky, avvisando i russi ad abbandonare la città occupata sulla quale gli ucraini hanno lanciato una controffensiva.
L'esercito ucraino ha respinto tre attacchi delle truppe russe in direzione di Bakhmut, nella regione di Donetsk, mentre continuano i combattimenti nell'area di Pokrovsky. Lo ha dichiarato questa mattina lo Stato maggiore delle forze armate ucraine sulla propria pagina Facebook. "Nella direzione di Kramatorsk, bombardamenti di artiglieria sono stati registrati vicino a Raigorodok, Zakitny, Serebryanka, Verkhnyokamyansky, Vyimka, Pereizny e Bilogorivka. Il nemico ha lanciato un attacco aereo vicino a Hryhorivka. Ha tentato senza successo di saggiare le posizioni delle forze di difesa nell'area di Verkhnokamyansky. I militari ucraini hanno respinto con successo il tentativo degli occupanti di migliorare la posizione tattica nell'area di Ivano-Daryivka e hanno costretto il nemico a fuggire", si legge nel rapporto.
È di almeno tre morti l'ultimo bilancio di un attacco missilistico russo lanciato due giorni fa su Chuhuiv, nell'oblast di Kharkiv. Lo rende noto il Kyiv Independent, citando il servizio di emergenza statale ucraino. Quattro le persone estratte vive dalle macerie.
Il ritiro della Russia dal progetto della Stazione Spaziale internazionale (Iss) non è stata "una mossa prudente". Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa.
Il segretario alla Difesa americana Lloyd Austin ha rassicurato il ministro ucraino Oleksii Reznikov che gli Stati Uniti si stanno muovendo il piu' rapidamente possibile per fornire armi all'Ucraina, in particolare i sistemi missilistici Himars. Lo riferisce il Pentagono in una nota.