LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, battaglione Azov a Putin: "Sarai giustiziato con i tuoi sciacalli" | Bombe russe sul Donetsk: vittime

Blinken: "Il mondo non riconoscerà mai l'annessione da parte russa". Lavrov: "Raggiungeremo gli obiettivi dell'operazione speciale". Gazprom  sospende le forniture di gas alla Lettonia

di Redazione online
30 Lug 2022 - 22:25

La guerra in Ucraina è giunta al 157esimo giorno. Proseguono i bombardamenti delle forze armate russe: nell'oblast di Donetsk si contano almeno 5 morti e 13 feriti. Il gigante russo del gas Gazprom, intanto, ha annunciato di aver sospeso le forniture di gas alla Lettonia. Sul fronte dipolomatico. Blinken e Lavrov hanno avuto un confronto diretto ma difficile. Molti i temi i caldi discussi (scambio di prigionieri in primis) nella telefonata, ma soprattutto il segretario di Stato americano ha messo in chiaro che il mondo "non riconoscerà mai" un'eventuale annessione dell'Ucraina alla Russia. Il ministro degli Esteri russo da parte sua ha risposto che "gli obiettivi dell'operazione militare speciale saranno raggiunti".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato a evacuare tutta la popolazione civile della parte della regione di Donetsk sotto il controllo di Kiev, dove sono in corso i più intensi combattimenti con le forze russe. "Una decisione governativa è stata presa sull'evacuazione obbligatoria della regione", ha affermato il presidente. In precedenza la vice prima ministra Iryna Vereshchuck aveva detto che il governo avrebbe reso obbligatoria l'evacuazione prima dell'inizio della stagione invernale, aggiungendo che la misura avrebbe riguardato 200-220mila ucraini, di cui 52mila bambini.


"Sarai giustiziato con i tuoi sciacalli e le tue ambasciate". E' il messaggio rivolto al presidente russo, Vladimir Putin, dal comandante del battaglione ucraino Azov, Mykyta Nadtochia, citato dal giornale Ukrainska Pravda, dopo l'attacco di venerdì al carcere di Olenivka, nella regione di Donetsk, che ha provocato oltre 50 morti e più di 100 feriti tra i prigionieri di guerra ucraini. Putin è ritenuto da Nadtochia responsabile di questo "crimine di guerra".


Il governo ucraino introdurrà l'evacuazione obbligatoria per i residenti delle aree non occupate della regione di Donetsk prima dell'inizio della stagione invernale. Lo rende noto il giornale Ukrainska Pravda citando come fonte la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuck, alla guida del coordinamento per l'evacuazione dei residenti di Donetsk istituito ieri.
 


I parenti dei prigionieri di guerra ucraini ex difensori dell'acciaieria Azovstal a Mariupl e diversi attivisti hanno manifestato invitando la comunità mondiale a reagire all'attacco contro il centro di detenzione di Olenivka, nella regione di Donetsk, e a riconoscere la Federazione Russa come un Stato sponsor del terrorismo mondiale. Lo rende noto il giornale Ukrainska Pravda, specificando che la manifestazione si è tenuta nella capitale Kiev, in piazza Sofia, con alcune decine di persone, la maggior parte delle quali parenti degli ex difensori dell'Azovstal.
 


La Russia contrabbanda segretamente oro estratto illegalmente in Sudan e con il denaro guadagnato finanzia la guerra in Ucraina. Lo riporta la Cnn citata da Unian. Gli aerei russi partiti dal paese africano sarebbero almeno 16.


Il segretario di Stato Usa, Antony J. Blinken, ha parlato ieri al telefono con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba per esprimere le sue condoglianze per la morte di oltre 50 detenuti ucraini a Donetsk". Lo ha reso noto Ned Price, portavoce del dipartimento di Stato. Blinken ha ribadito che "la Russia è responsabile delle atrocità commesse dalle sue forze contro il popolo ucraino".


Il Ministero degli Esteri ucraino ha condiviso su twitter le immagini di un giornalista che scappa in un campo di grano dato alle fiamme. "Queste foto ricordano non solo il raccolto bruciato che avrebbe dovuto sfamare il mondo, ma anche le circostanze disumane in cui giornalisti e fotografi lavorano per raccontare al mondo la verità sulle atrocità della Russia", scrive il ministero degli esteri ucraino. 



"I militanti Azov meritano l'esecuzione, ma non per fucilazione, per impiccagione, perché non sono veri soldati. Meritano una morte umiliante". E' quanto si legge in un tweet pubblicato dall'ambasciata russa in Gran Bretagna.


Proseguono i bombardamenti delle forze armate russe sull'Ucraina meridionale ed orientale: almeno una persona è morta a Mykolaiv. Nella notte tra venerdì e sabato, un civile è rimasto ucciso e altri sei feriti nel bombardamento di una zona residenziale di Mykolaiv dove sono stati danneggiati diversi edifici, ha annunciato sabato su Telegram il governatore regionale Vitaly Kim.


A Kherson, dopo che gli ucraini hanno messo fuori uso il principale ponte della città, le forze russe hanno probabilmente installato due ponti modulari e un sistema di attraversamento con traghetto. E' quanto affermano fonti dell'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano, come riporta Ukrinform.


Il gigante russo del gas Gazprom ha annunciato di aver sospeso le forniture di gas alla Lettonia in seguito alle tensioni tra Mosca e l'Occidente sul conflitto in Ucraina e alle sanzioni senza precedenti dell'Ue contro la Russia. "Oggi Gazprom ha sospeso le forniture di gas alla Lettonia a causa della violazione delle condizioni di acquisto del gas", si legge in un comunicato su Telegram della società russa.


Il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, ha riferito di bombardamenti nel distretto Slobidsky di Kharkiv avvenuti questa notte intorno alle tre. Secondo quanto riferito da The Kyiv Independent, l'attacco ha dato fuoco a un edificio scolastico. Nessuna informazione al momento su eventuali vittime.


Bombardamenti russi nell'oblast di Donetsk hanno provocato la morte di 5 civili e il ferimento di 13. Lo rende noto The Kyiv Independent che cita il governatore dell'oblast di Donetsk, Pavlo Kyrylenko.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito un "deliberato crimine di guerra russo" il bombardamento di una prigione nell'est del Paese che ha causato "più di 50 morti". "Ho ricevuto informazioni sull'attacco degli occupanti a Olenivka (dove si trova la prigione), nella regione di Donetsk. Si tratta di un deliberato crimine di guerra russo, un deliberato omicidio di massa di prigionieri di guerra ucraini. Più di 50 morti...", ha detto nel suo messaggio quotidiano.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri