Zelensky: "Più sanzioni Ue contro Mosca per la guerra del gas". Il gigante energetico russo ha annunciato che da martedì taglierà dal 40 al 20% i flussi dal Nord Stream
La guerra in Ucraina è arrivata al 153esimo giorno. La Russia ha ammesso un attacco al porto di Odessa. Per Mosca tuttavia i bombardamenti "sono rivolti solo alle infrastrutture militari" e non ostacoleranno le esportazioni di grano. Su questo fronte il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, ha annunciato che l'export inizierà il 27 luglio dal porto di Chornomorsk. Il prezzo del gas europeo s'impenna (fino a toccare un rialzo del 10%) dopo che Gazprom ha annunciato che da martedì taglierà dal 40 al 20% i flussi dal Nord Stream. Zelensky: "Più sanzioni Ue contro Mosca per la guerra del gas".
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente dell'Uruguay, Luis Lacalle Pou, la prima della storia delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. "Siamo grati per aver condannato l'aggressione della Russia e il sostegno all'Ucraina nelle organizzazioni internazionali", scrive Zelensky su Twitter assicurando di avere "sollecitato l'Uruguay, come altri stati latinoamericani, a imporre sanzioni all'aggressore".
Un centro per il coordinamento dei corridoi nel Mar Nero per l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina aprirà mercoledì a Istanbul. Lo rende noto Trt facendo sapere che il centro si troverà presso l'edificio dell'Università della Difesa e alla cerimonia di inaugurazione sarà presente il ministro della Difesa turco Hulusi Akar. In base all'accordo raggiunto, nel centro di coordinamento a Istanbul ci saranno rappresentanti di Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite.
"Sappiamo che non c'è alcuna ragione tecnica" per l'interruzione del flusso da parte di Gazprom a Nord Stream 1, "è una decisione politicamente motivata e dobbiamo essere pronti. Per questo la riduzione preventiva della domanda di gas è una strategia saggia". Lo ha detto la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, al suo arrivo al Consiglio Energia.
Il nuovo drastico taglio delle forniture di gas annunciato da Gazprom è "un'ulteriore prova" che l'Europa deve "ridurre la sua dipendenza dalle forniture russe il prima possibile", ha dichiarato Jozef Sikela, ministro dell'Energia ceco, il cui Paese detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue. "L'unità e la solidarietà sono le armi migliori che abbiamo contro (il presidente russo Vladimir) Putin e sono sicuro che è quello che dimostreremo oggi", ha dichiarato Sikela, in vista di un incontro a Bruxelles con i suoi 27 omologhi per concordare un piano di riduzione del consumo di gas dell'Ue.
Un nuovo attacco missilistico russo ha colpito nelle prime ore del giorno Odessa. Lo riferise su Telegram il capo dell'amministrazione militare della regione Serhiy Bratchuk. "L'attacco missilistico - ha affermato - è avvenuto con velivoli strategici".
Gazprom ha aumentato la pressione nel gasdotto russo-ucraino senza preavviso. Lo afferma l'Operatore del sistema di trasporto del gas dell'Ucraina, avvertendo che le fluttuazioni potrebbero portare a situazioni di emergenza sul gasdotto.
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskiy ha affermato che l' Europa dovrebbe rispondere alla "guerra del gas" della Russia aumentando le sanzioni contro Mosca.
Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha rimosso il comandante delle forze speciali dell'esercito ucraino, Grigory Galagan, in base ad un decreto presidenziale.