LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, ore di bombardamenti su Mykolaiv: morti e feriti | Bombe russe sulla zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia

Amnesty International accusa le autorità ucraine di aver messo in pericolo la popolazione piazzando basi nei centri abitati. Zelensky risponde all'Ong: "Chi giustifica i russi aiuta i terroristi"

di Redazione online
06 Ago 2022 - 00:10

La guerra in Ucraina è giunta al 163esimo giorno. Bombardamenti questo pomeriggio sulla città meridionale di Mykolaiv: ci sono morti e 10 feriti, tra cui un ragazzo. Udite esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, a Energodar. Intanto il ministero della Difesa turco annuncia che sono in partenza dall'Ucraina tre nuovi navi con cereali, mentre il ministro degli Esteri ucraino Kuleba auspica che i russi rispettino gli accordi sul trasporto del grano. Infine Il ministro degli Esteri russo Lavrov, dopo la condanna della cestista Usa Griner, si dice pronto a uno scambio di prigionieri con gli Stati Uniti.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato nel suo discorso serale che la Russia deve assumersi la responsabilità dell'"atto di terrore" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalle forze di Mosca. "Oggi, gli occupanti hanno creato un'altra situazione estremamente rischiosa per tutta l'Europa: hanno colpito due volte la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Qualsiasi bombardamento di questo sito è un crimine spudorato, un atto di terrore", ha detto. "La Russia deve assumersi la responsabilità del fatto stesso di creare una minaccia a una centrale nucleare".
 


Vladimir Putin e Recep Tayyp Erdogan hanno "concordato di rafforzare la cooperazione economica e energetica" tra Russia e Turchia. Lo ha reso noto il Cremlino in una nota al termine del faccia a faccia tra i due leader a Sochi. Lo riferisce la Tass.




L'Ucraina afferma che bombardamenti russi hanno colpito una linea elettrica della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina, ma non sono state rilevate perdite radioattive. Energoatom, la compagnia nucleare ucraina, ha affermato che una linea elettrica ad alta tensione presso la centrale è stata colpita da bombardamenti russi, ma che l'impianto funziona ancora. Lo riferisce il Guardian. L'impianto si trova nel territorio controllato dalla Russia.


Bombardament sulla città meridionale di Mykolaiv: ci sono morti e 10 feriti, tra cui un ragazzo: lo rende noto il capo dell'amministrazione statale regionale di Vitaliy Kim, citato da Espreso tv. Il capo del Consiglio regionale Hanna Zamazeyeva ha scritto su Telegram che dopo questa mattina "oggi pomeriggio i russi hanno nuovamente bombardato Balabanivka e il distretto di Korabelny, si sa che ci sono vittime e feriti". "L'area colpita è molto vasta. Case private e palazzi sono stati colpiti. Ci sono incendi, distruzioni significativi", ha aggiunto il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Sienkovych .


Esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, a Energodar. I residenti della città scrivono sui social che gli occupanti russi stanno bombardando il territorio della centrale nucleare. Lo riporta Unian. Secondo gli abitanti di Energodar, i russi stanno bombardando il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia con artiglieria e razzi. I dipendenti ucraini della centrale nucleare sono stati rinchiusi nei locali e non vengono rilasciati.


Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato personalmente il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan per gli accordi sull'esportazione di grano, sottolineando che essi non riguardano solo quello ucraino, ma anche "l'esportazione di cibo e fertilizzanti russi".


L'Europa dovrebbe essere grata alla Turchia per essere in grado di acquistare gas dalla Russia attraverso il gasdotto Turkish Stream. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, come riporta Anadolu, durante un incontro con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan in corso a Sochi in Russia. 


Scatterà questa sera alle 23:00 ora locale (le 22:00 in Italia) un coprifuoco nella città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, che durerà fino alla mattina di lunedì prossimo: lo ha reso noto oggi il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim, secondo quanto riporta Unian. "Oggi ho firmato un ordine in base al quale verrà introdotto il coprifuoco sul territorio di Mykolaiv dalle 23:00 del 5 agosto alle 5:00 dell'8 agosto 2022", ha detto Kim in un discorso video.


Mosca è pronta a discutere con Washington uno scambio di prigionieri che coinvolga la cestista Brittney Griner. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. "Siamo pronti a discutere la questione, ma solo nell'ambito del canale di comunicazione concordato dai presidenti Putin e Biden", ha detto Lavrov durante una conferenza stampa in Cambogia.


Forti esplosioni sono state udite nella città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, intorno alle 6:58 di questa mattina (le 5:58 in Italia): lo ha reso noto il sindaco, Oleksandr Sienkevych, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.


L'esercito russo ha lanciato razzi contro obiettivi nella regione di Zaporizhzhia, incluso il capoluogo regionale. Lo ha riferito il governatore dell'oblast, Alexander Starukh, secondo cui i bombardamenti d'artiglieria sono stati sferrati nelle prime ore di oggi. Secondo le informazioni preliminari fornite dal funzionario, i bombardamenti non hanno causato vittime. Violente esplosioni sono state avvertite questa mattina anche a Nikolaev, come riferito dal sindaco Alexander Senkevich.


Il ministero della Difesa turco ha confermato la partenza questa mattina di altre tre navi cariche di cereali da porti ucraini. Lo riporta la Tass. Si tratta delle navi Navistar, Rojen e Polarnet. La Navistar e la Rojen sono partire dal porto di Odessa, mentre la Polarnet dal vicino porto di Chornomorsk.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi ha affermato, in un video-messaggio, che "chiunque assolva la Russia e crei artificialmente un contesto informativo secondo cui alcuni attacchi terroristici sarebbero giustificati o comprensibili, non può non rendersi conto che in questo modo sta aiutando i terroristi". Il riferimento è al rapporto di Amnesty International secondo il quale le forze armate ucraine avrebbero messo in pericolo i civili usando edifici civili come basi militari. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri