LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Zaporizhzhia, appello dei leader occidentali alla moderazione militare | Gli 007 di Kiev: "I parà russi si rifiutano di combattere"

A Mosca salta in aria l'auto guidata dalla figlia dell'ideologo di Putin: il vero obiettivo potrebbe essere stato il padre

di Redazione online
22 Ago 2022 - 00:10

La guerra in Ucraina è giunta al 179esimo giorno. La Russia denuncia che l'esercito ucraino ha utilizzato agenti chimici contro le truppe del Cremlino nella regione di Zaporizhzhia. Appello dei leader occidentali alla "moderazione militare" intorno alla centrale nucleare. Intanto secondo gli 007 di Kiev gli ufficiali dei paracadutisti russi si stanno rifiutando in massa di andare a combattere in Ucraina. A Mosca salta in aria l'auto guidata dalla figlia dell'ideologo di Putin.


Joe Biden, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Boris Johnson lanciano un appello alla "moderazione" militare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi, dove da settimane si susseguono bombardamenti di cui si accusano reciprocamente Mosca e Kiev. I quattro leader occidentali hanno concordato sulla necessità di "un'ispezione in tempi rapidi" dell'Aiea all'impianto nucleare. E in un colloquio telefonico hanno assicurato che continueranno a sostenere Kiev.


Le autorità di Kiev hanno deciso di vietare ogni assembramento pubblico per tre giorni, a partire da lunedì e fino al 25 agosto. L'allarme è alto per le celebrazioni della Festa dell'Indipendenza (24 agosto), dopo che il presidente Volodymyr Zelensky ha messo in guardia dal rischio che la Russia possa compiere azioni "terribili" in quei giorni.


Le forze armate russe con missili da crociera Calibre hanno distrutto un deposito di munizioni nella regione di Odessa, dove erano immagazzinati i missili per i sistemi a razzo a lancio multiplo Himars americani. Lo ha annunciato il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov.


Quella in Ucraina è una guerra che "Putin, la Russia, ha iniziato, chiaramente con l'intenzione di conquistare il Paese vicino". Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ribadendo che la Russia "è attualmente preoccupata di guadagnare territorio nell'Ucraina orientale, ma non è nemmeno certo che rimarrà tale. Arrendersi non è una strategia sensata".


"Nell'aria della Crimea si sente letteralmente che l'occupazione è temporanea e che l'Ucraina sta tornando". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando l'importanza del Giorno dell'Indipendenza ucraino (24 agosto). Zelensky sottolinea poi il pericolo di possibili attacchi delle truppe russe proprio nel Giorno dell'Indipendenza. "Restiamo uniti, aiutiamoci a vicenda, restauriamo ciò che è stato distrutto, combattiamo per tutto il nostro popolo".


Il responsabile dei servizi di intelligence ucraini nella regione centrale di Kirovohrad, Oleksandr Nakonechny, è stato trovato morto nella sua abitazione a Kropyvnytsky. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore, precisando che il corpo dell'uomo è stato rinvenuto dalla moglie, dopo aver sentito il rumore di spari. Sono quindi state avviate indagini per stabilire le cause del decesso.


"Proseguiamo nella vicinanza e nella preghiera per il popolo ucraino che sta vivendo un'immane crudeltà". Così Papa Francesco oggi dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano dopo l'Angelus.


Oleksandr Nakonechny, capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) nella regione di Kirovohrad, è stato trovato morto a Kropyvnytskyi. Secondo quanto riporta la "Pravda ucraina" il corpo di Nakonechny, ucciso con un colpo di arma da fuoco, è stato scoperto sabato sera. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Nakonechny alla carica di capo dell'Sbu della regione di Kirovohrad il 16 gennaio 2021.


Le autorità ucraine hanno portato al centro di Kiev decine di mezzi russi distrutti nei combattimenti - carri armati, blindati, camion ed altro - facendoli diventare un'attrazione per i cittadini. Foto e filmati sono diventati virali sui social, ripresi da vari media internazionali, tra cui il britannico Daily Mail.


Le truppe russe hanno ucciso quattro civili e ne hanno feriti altri due nella regione di Donetsk, secondo quanto dichiarato su Telegram da Pavlo Kyrylenko, capo dell'Amministrazione militare regionale di Donetsk, citato da Ukrinform.


La prima nave noleggiata dalle Nazioni Unite per il trasporto di grano ucraino verso l'Africa ha lasciato il porto di Pivdenny con circa 23 mila tonnellate di carico. Lo ha affermato il ministero delle Infrastrutture ucraino. "La nave Brave Commander con il grano destinato all'Africa ha lasciato il porto di Pivdenny. Questa mattina la nave mercantile è partita per il porto di Gibuti, dove il cibo sara' consegnato all'arrivo ai consumatori in Etiopia", si legge nel rapporto del ministero pubblicato su Telegram.


Gli ufficiali dei paracadutisti russi si starebbero rifiutando in massa di andare a combattere in Ucraina. Lo riferisce la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraina, spiegando che a causa del rifiuto il comando delle forze russe aviotrasportate ha deciso di promuovere al ruolo di ufficiali alcuni lavoratori a contratto, che però non hanno alcuna esperienza in operazioni militari. Anche questi ultimi si stanno così rifiutando di assumere posizioni da comandante di plotone o comandante di battaglione e di partire per l'Ucraina.


Un'auto guidata dalla figlia dell'"ideologo di Putin" Oleksandr Dugin, Daria, è saltata in aria a Mosca. Secondo l'agenzia Tass, "una Toyota Land Cruiser Prado è esplosa vicino al villaggio di Velyki Vyazomy, alla periferia di Mosca. La conducente è morta, informano le forze dell'ordine. Secondo alcuni mass media, la figlia di Oleksandr Dugin Daria è la persona morta nell'esplosione". L'obiettivo dlel'attentato, anche se non c'è conferma ufficiale, potrebbe essere stato lo stesso Dugin.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri