LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, il sindaco di Sloviansk chiede agli abitanti di fuggire | Zelensky: "Il ricatto del gas di Putin è come una guerra"

Il presidente ucraino: "La rinascita andrà oltre le mura distrutte. Il nostro Paese deve diventare il più libero, moderno e sicuro d'Europa". Di Maio: "Lavoriamo per la pace, ma Putin non sembra volerla"

di Redazione online
05 Lug 2022 - 16:52

La guerra in Ucraina entra nel suo 132esimo giorno. I russi continuano ad avanzare verso città di Seversk, nell'oblast di Donetsk, attaccando "da due direzioni". Il sindaco di Sloviansk ha chiesto agli abitanti rimasti di lasciare la città dopo l'intensificazione dei bombardamenti russi. Da Kiev fanno sapere che "per la ricostruzione servono al momento 750 miliardi di dollari, la maggior parte di questi fondi vengano dagli asset russi congelati". Il presidente Zelensky sottolinea che la ricostruzione "andrà oltre il ripristino delle mura distrutte. L'Ucraina deve diventare il Paese più libero, moderno e sicuro d'Europa". E attacca Putin: "Il ricatto del gas è come una guerra". Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: "Lavoriamo per la pace, ma Putin non sembra volerla".


I negoziati per un corridoio del grano nel Mar Nero "vanno avanti. Al momento non abbiamo una crisi su questo ma in Africa c'è un grandissimo problema. Per questo speriamo ci sia un accordo" tra Putin e Zelensky "anche sotto l'ombrello dell'Onu. Cerchiamo di arrivare a un risultato tra 10 giorni". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in conferenza stampa ad Ankara con il premier Mario Draghi.


Michelle Bachelet, Alto Commissario Onu per i diritti umani, ha condannato la "guerra senza senso" della Russia in Ucraina chiedendo la fine delle "insopportabili" sofferenze dei civili.  Bachelet ha anche chiesto il risarcimento per le vittime della guerra, precisando che dallo scoppio delle ostilità sono stati documentati più di 10mila morti o feriti tra i civili in tutta l'Ucraina, con 335 bambini tra i 4.889 decessi. Nella sua ultima apparizione davanti al Consiglio per i diritti umani Onu, Bachelet ha lamentato che "mentre entriamo nel quinto mese di ostilità, il bilancio del conflitto in Ucraina continua ad aumentare".
 


"Credo che l'esercito ucraino possa riprendersi il territorio recentemente conquistato dalle forze di Putin". Lo ha scritto su Twitter il premier britannico Boris Johnson dopo il colloquio avuto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il Regno Unito rimane impegnato ad aiutare l'Ucraina nella difesa e nella ricostruzione", ha aggiunto Johnson, sottolineando di aver aggiornato Zelensky sui progressi compiuti dal G7 e dalla Nato la scorsa settimana.
 


Il sindaco di Sloviansk ha chiesto ai residenti rimasti di lasciare la città, dopo che i russi hanno intensificato i bombardamenti sulla città nel sud-est dell'Ucraina. "È importante evacuare quante più persone possibile", ha detto Vadim Lyakh. Aggiungendo che "144 persone sono scappate oggi, inclusi 20 bambini". Sloviansk è uno dei principali centri abitati dell'oblast di Donetsk ancora sotto controllo ucraino. Il bombardamento di oggi ha provocato almeno 2 morti e 7 feriti.


Le unità della repubblica popolare di Donetsk, che hanno contribuito alla "liberazione" della repubblica popolare di Lugansk, si stanno spostando verso Donetsk. Lo dichiara il leader della Dpr, Denis Pushilin, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. "La repubblica popolare di Lugansk è stata liberata - dice -. Possiamo già dire che il nostro battaglione, che ha preso parte all'aiuto dei nostri fratelli, si sta muovendo verso Donetsk. Anche il secondo battaglione di Lugansk si sta muovendo". In precedenza il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha riferito a Putin della liberazione della repubblica popolare di Lugansk. 


Con il suo gioco sul gas, la Russia sta facendo di tutto per mantenere l'inflazione in crescita e per far sì che l'Europa sperimenti la più grande crisi della storia. Lo afferma Volodymyr Zelensky all'apertura della 26esima tavola rotonda annuale del governo degli economisti ad Atene, come scrive un corrispondente di Ukrinform. "Abbiamo bisogno di un'unità in Europa - ha detto - che diventi la più grande della storia. Naturalmente, molto è già stato fatto per questo. Ma non ancora tutto. Ad esempio, ciò che sta accadendo sul mercato dell'energia in Europa e che sta accadendo in questo momento dovrebbe essere visto come una guerra. Con il suo gioco del gas, la Russia sta facendo di tutto per mantenere l'inflazione in crescita e far sì che l'Europa sperimenti quest'inverno la più grande crisi della storia". 





La Commissione europea sta lavorando a una riforma del sistema dei prezzi dell'energia. E' quanto ha confermato alla tv francese Bfm la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager. "Stiamo analizzano se sia possibile un calcolo diverso (tra i prezzi del gas e delle altre energie) per moderare questo mercato finché durerà la crisi" della guerra in Ucraina, ha spiegato ricordando tuttavia come il sistema di indicizzazione, usato finora, prima della guerra "sia stato vantaggioso" per l'Europa. 


La Russia ha realizzato due corridoi nel Mar Nero e nel Mar d'Azov per facilitare l'esportazione di grano: lo ha reso noto il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, secondo quanto riporta RIA Novosti. "Stiamo adottando una serie di misure per garantire la sicurezza della navigazione nelle acque del Mar Nero e del Mar d'Azov - ha detto il ministro -. Il pericolo di mine nelle acque del porto di Mariupol è stato completamente eliminato".


Diverse località nelle aree di confine della regione russa di Kursk sono state oggetto di attacchi da parte delle forze ucraine, secondo quanto riferito dal governatore Roman Starovoit sul suo canale Telegram. Il villaggio di Markovo è stato bombardato e l'insediamento di Tyotkino è sotto attacco di artiglieria, ha detto Starovoit citato anche dall'agenzia russa Tass.


Volodymyr Zelensky sostiene che la ricostruzione dell'Ucraina dovrebbe andare oltre "il ripristino delle mura che avevamo e che sono state distrutte dai bombardamenti". L'Ucraina "deve diventare il Paese più libero, moderno e sicuro d'Europa, in ogni senso della parola, in particolare, in termini di ambiente. Sono sicuro che lo faremo", aggiunge il presidente.


"Noi non ci arrendiamo sull'idea di trovare la pace in Ucraina". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a "Zona Bianca". Martedì "il governo sarà in Turchia per cercare di far uscire il grano dai porti dell'Ucraina ed evitare che questo provochi instabilità nel Mediterraneo ed evitare nuovi flussi migratori. Ma la pace si fa in due e se Putin bombarda un centro commerciale o un condominio a Odessa, segnala di non volere la pace. Noi sosteniamo il popolo ucraino, anche per difendere le nostre famiglie europee".


Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri