LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

Le notizie in tempo reale

Ucraina, Mosca: "Sull'orlo di un conflitto tra potenze nucleari" | La Russia in carenza di soldati recluta nelle carceri

Dall'Unione europea via libera al prestito per un miliardo di euro a Kiev

15 Lug 2022 - 07:54

La guerra in Ucraina è giunta al suo 139esimo giorno. Secondo il ministero della Difesa britannico, Mosca, che ha carenza di soldati, starebbe ricorrendo a "metodi di reclutamento alternativo" attingendo dalle carceri per rafforzare il gruppo mercenario. Intanto i ministri dell'Economia Ue hanno approvato un prestito per un miliardo di euro all'Ucraina. Mosca avverte: "Siamo sull'orlo di un conflitto armato diretto tra potenze nucleari".


E' salito ulteriormente il numero delle vittime dell'attacco missilistico russo contro un edificio residenziale di 5 piani a Chasiv Yar, nel Donetsk, nella notte tra il 9 e il 10 luglio: sono 43 i cadaveri finora estratti dai soccorritori da sotto le macerie. Lo rende noto il Servizio di emergenza statale citato dal Kyiv Independent. Nove persone sono state tratte in salvo.


"Al momento vengono indagati oltre 21mila possibili crimini di guerra in Ucraina". Lo ha detto Didier Reynders, Commissario europeo per la Giustizia, al termine del consiglio informale di Praga. "Quattordici stati membri dell'Ue stanno conducendo indagini in modo indipendente mentre Polonia, Lituania, Ucraina, Lettonia, Estonia, Slovacchia sono parte di un team d'indagine comune, con al loro fianco Eurojust, la Corte Penale Internazionale dell'Aja e gli Usa", ha aggiunto.  


Gli Usa confermano il loro supporto a Kiev nella guerra contro la Russia e annunciano 1,7 miliardi di nuovi aiuti umanitari all'Ucraina. 


È salito ad almeno 38 il numero dei morti nel crollo di una palazzina di cinque piani colpita da un missile nella localita' ucraina di Chasiv Yar: lo hanno reso noto i servizi di soccorso ucraini. I soccorritori sono a riusciti a trarre in salvo nove persone, ma sotto le macerie potrebbero trovarsi altri residenti; le operazioni di salvataggio sono ancora in corso.



"Il Papa adesso andrà in Canada", ha detto il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Gallagher. Alla domanda se allora potrebbe esserci un viaggio a Kiev e non a Mosca, ha risposto: "Il Papa a Kiev sicuramente andrà, quando e come non si sa". Alla ulteriore domanda se Francesco cerca anche un dialogo col presidente russo Vladimir Putin ha risposto soltanto: "Noi abbiamo contatti con l'Ambasciata, questo è il nostro canale di comunicazione come il nunzio".
 



"Dopo aver provocato un aggravamento della crisi ucraina e scatenato un feroce confronto ibrido con Mosca, Washington e i suoi alleati si stanno pericolosamente dirigendo sull'orlo di un confronto militare aperto con la Russia, il che significa un conflitto armato diretto tra potenze nucleari". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass.


Decine e decine di "mercenari stranieri" tra cui "più di 160 polacchi, 50 georgiani e 23 britannici sono stati uccisi in tre settimane" in Ucraina. Lo annuncia il ministero della Difesa russo, che esorta i combattenti stranieri "a pensarci due volte e a tornare a casa vivi", avvertendo che chi viene catturato affronterà il massimo della pena in carcere.


I presidenti di Russia, Turchia e Iran si incontreranno la prossima settimana a Teheran per un vertice sulla Siria e per colloqui bilaterali nel contesto del conflitto in Ucraina. Lo ha annunciato il Cremlino. "Si sta preparando il viaggio del presidente Vladimir Putin in Iran il 19 luglio", ha dichiarato ai giornalisti il portavoce Dmitry Peskov, aggiungendo che ci sarà un incontro sulla Siria con il suo omologo iraniano Ebrahim Raisi e con quello turco Recep Tayyip Erdogan, oltre a un incontro bilaterale con quest'ultimo.


"L'Occidente sta elaborando piani strategici di attacco contro la Russia e le direzioni dell'attacco sono note": lo ha detto il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko. Lo riporta la Tass, che cita l'agenzia di stampa bielorussa Belta. 


In Europa "per il momento abbiamo beni congelati provenienti da oligarchi e altre entità per 13,8 miliardi di euro" anche se "gran parte, più di 12 miliardi, provengono da cinque stati membri. Quindi dobbiamo convincere gli altri a fare lo stesso". Lo ha detto il commissario Ue alla Giustizia Didier Reynders all'arrivo al consiglio sulla Giustizia a Praga, segnalando di aver al riguardo inviato una nuova lettera "per spiegare le best practice" dicendosi convinto che nelle prossime settimane si vedrà un incremento delle confische.


I ministri delle Finanze Ue riuniti nell'Ecofin hanno dato luce verde al pacchetto di assistenza macrofinanziaria a Kiev da un miliardo di euro. "L'Ue sta rafforzando il suo sostegno finanziario all'Ucraina: i ministri hanno appena approvato un miliardo di prestito. Ciò fa parte del nuovo eccezionale pacchetto di assistenza macrofinanziaria. L'Ucraina è un'economia in guerra e ha un disperato bisogno di finanziamenti a breve termine. L'Ue è lì per aiutare Kiev", ha scritto il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, su Twitter.
 


Sono circa 37.470 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 188 elicotteri e 676 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.649 carri armati russi, 838 sistemi di artiglieria, 3.829 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera.


Il ministero della Difesa russo potrebbe aver deciso di ricorrere a metodi di reclutamento "non tradizionali" a causa della carenza di soldati: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Questo include il reclutamento di detenuti nelle carceri del Paese per rafforzare le file del gruppo mercenario russo Wagner. Se confermata, conclude l'intelligence, la decisione indicherebbe le difficoltà di Mosca nel rimpiazzare l'elevato numero di soldati deceduti sul campo di battaglia. 


Le forze russe continuano a fare piccoli progressi nella conquista di territori nell'est ucraino, in particolare nella regione di Donetsk, dopo aver rivendicato la conquista della località di Hryhorivka. Lo sostiene il quotidiano aggiornamento d'intelligence diffuso dal ministero della Difesa britannico. Le truppe di Mosca, inoltre, continuano i loro attacchi lungo la strada E-40, che è la principali via d'approvvigionamento tra le città di Sloviansk e Kramatorsk.
 


La Russia ha evacuato più di 22mila persone dalle regioni del Donbass e dal resto dell'Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato ieri sera il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo, Mikhail Mizintsev, citato dall'agenzia di stampa "Tass". Inoltre, a suo dire, 4.433 auto private hanno attraversato il confine russo nelle ultime 24 ore e 392.367 dall'inizio della "operazione militare speciale".
 


Le forze russe hanno lanciato diversi attacchi missilistici contro la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco Oleksandr Sienkevych. Testimoni oculari hanno riferito che di esplosioni in tutti i quartieri della città. Gli attacchi sono stati lanciati dalla zona della città occupata di Kherson. Per il momento non si hanno notizie di vittime o feriti.


Almeno 348 bambini sono rimasti uccisi e 650 feriti dall'inizio del conflitto militare in Ucraina. Lo ha affermato la procura generale ucraina nel suo aggiornamento quotidiano, precisando che si tratta di cifre provvisorie in quanto sono in corso accertamenti nelle regioni attualmente interessate dalle ostilità. La regione dove si registra il maggior numero di decessi è quella di Donetsk, con 348 bambini morti o feriti, seguita da quella di Kharkiv, con 190. Inoltre, a causa dei massicci bombardamenti da parte delle forze armate
russe, 2.121 istituzioni educative sono state danneggiate, 216 delle quali completamente distrutte. 


Le prime otto navi straniere sono arrivate nei porti dell'Ucraina per esportare prodotti agricoli, mentre la Marina militare di Kiev è impegnata a garantire un trasporto sicuro. Lo ha annunciato su Facebook il servizio stampa della Marina, spiegando che "su richiesta del ministero delle Infrastrutture, unità navali delle Forze Armate garantiscono il trasporto di prodotti agricoli da parte di navi civili attraverso l'imboccatura di Bystre del canale Danubio-Mar Nero". L'uso del canale è diventato possibile con la liberazione dell'Isola dei Serpenti dagli occupanti russi.


Il corpo di un bambino è stato trovato sotto le macerie di un edificio residenziale di cinque piani nella città di Chasiv Yar nella regione di Donetsk. Lo scrive l'Ukrainska Pravda citando il servizio ucraino di emergenza, precisando che il bilancio dei morti è salito a 33. Finora nove persone sono state tratte in salvo.


"Non c'è dubbio che la Russia cercherà non solo di limitare il più possibile, ma anche di interrompere completamente la fornitura di gas all'Europa nel momento più urgente". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "la Russia non ha mai rispettato le regole nel settore energetico e non giocherà ora a meno che non veda la forza".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri