LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, Mosca: un attacco di Kiev ha colpito il tetto della centrale di Zaporizhzhia | In arrivo gli esperti dell'Aiea, presto al via la missione

Esplosioni a Mykolaiv, il sindaco ai cittadini: "Cercate rifugio". Conferenza a Berlino il 25/10 per ricostruire il Paese. Mosca: accusato dell'attentato a Daria Dugina un secondo ucraino

di Redazione online
29 Ago 2022 - 18:26

La guerra in Ucraina giunge al 187esimo giorno. Mosca dice che un attacco di Kiev ha colpito il tetto di un edificio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, mentre ci sono state diverse esplosioni a Mykolaiv, dove il sindaco ha detto ai cittadini: "Cercate rifugio". In arrivo a Kiev una squadra di esperti dell'Aiea, che a breve darà il via alla sua missione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Intanto Mosca fa sapere di aver identificato un secondo cittadino ucraino accusato dell'attentato a Daria Dugina, mentre Scholz annuncia una conferenza internazionale il 25 ottobre a Berlino per la ricostruzione del Paese. 



Un ex parlamentare ucraino sostenitore di Zelensky, Alexei Kovalev, che si è unito alle forze di occupazione russe nella regione di Kherson, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Lo riferiscono gli investigatori russi. "Il vice capo dell'amministrazione militare e civile della regione di Kherson, responsabile delle questioni agricole, è morto dopo essere stato ferito da proiettili nella sua abitazione il 28 agosto", affermano le fonti.


L'offensiva tentata dall'esercito ucraino nelle regioni meridionali di Kherson e Mykolaiv, condotta in tre direzioni, è stata respinta dalle forze russe, che hanno inflitto al nemico "pesanti perdite". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca.


È salito a due morti e 24 feriti il bilancio degli attacchi missilistici russi sulla città di Mykolaiv oggi pomeriggio. Lo ha reso noto Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv, stando a quanto riporta Ukrinform. L'esercito russo han colpito Mykolaiv con 12 razzi, danneggiando abitazioni private nel distretto di Inhulsky. Nel precedente bilancio si parlava di due morti e 5 feriti.


Il prezzo del gas chiude in calo con il cancelliere tedesco Olaf Scholz che si dice fiducioso in un accordo dell'Ue sui prezzi dell'energia elettrica, che alcuni hanno letto come apertura nei confronti dei dossier sul tavolo europeo (decupling gas-elettricità e tetto). Dopo il rally delle ultime settimane le quotazioni segnano una flessione, con gli stoccaggi della Germania che si stanno riempiendo più velocemente del previsto e raggiungeranno l'85% della loro capacità entro inizio settembre. Ad Amsterdam le quotazioni scendono a 272 euro al Mwh, con una flessione del 19,6% rispetto ai 339 euro del giorno prima. Toccato un minimo di 268 euro. 


Una squadra di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha lasciato Vienna e arriva a Kiev lunedì 29 agosto. Lo ha riferito il ministero degli Esteri ucraino. "Ci si attende che la missione inizi a lavorare alla centrale di Zaporizhzhia nei prossimi giorni", ha chiarito il portavoce del ministero Oleg Nikolenko. 


L'annuncio di una controffensiva dell'esercito di Kiev nella regione di Kherson è una "fake news della propaganda ucraina". Lo ha detto il leader russo in Crimea Serghei Aksyonov, citato da Interfax, secondo il quale al contrario gli ucraini stanno subendo "estreme perdite a sud e in tutti gli altri settori, ma devono mostrare le attività ai loro padroni occidentali". Una smentita è giunta anche dal vicegovernatore filorusso a Kherson, Kirill Stremousov, secondo cui ci sono comunque stati "bombardamenti che hanno preso di mira i civili". "Nessuno sta liberando Kherson. Nessuno si sta ritirando da nessuna parte", ha aggiunto. 


L'Ucraina chiede di diventare un membro effettivo della Nato, senza dover attendere i passi previsti dal Membership Action Plan e avere quindi un'adesione diretta all'Alleanza atlantica. Lo ha spiegato la vicepremier per l'Integrazione europea ed euro-atlatnica dell'Ucraina Olga Stefanishyna in un'intervista a European Truth, come riporta Ukrainska Pravda. "Se all'Ucraina fosse stato offerto un Map entro il 24 febbraio, saremmo stati molto soddisfatti", ha detto. Ora Kiev chiede solo "l'adesione". In seguito alla guerra "l'interazione con la Nato è in corso. Ma nelle questioni sulle garanzie di sicurezza, solo l'adesione può cambiare la situazione", ha precisato. 


Entrerà martedì nel porto di Venezia la nave "Zumrut Ana", partita dall'Ucraina il 20 agosto, dal porto di Chornomorsk nei pressi di Odessa, con a bordo 6.300 tonnellate di olio vegetale. Il viaggio del cargo è stato possibile dopo l'autorizzazione della delegazione dell'Onu che da Istanbul coordina le operazioni di export di cereali dal Paese in guerra. Non è ancora fissato l'orario in cui la nave si muoverà dalla rada (vanno valutate anche le condizioni di marea) per entrare nel canale ovest-cereal dock a Marghera. 


Frenano in avvio di settimana i prezzi delle principali materie prime che più hanno subito i contraccolpi della guerra tra Russia e Ucraina, in corso ormai da oltre sei mesi. In particolare, si segnala il passo indietro del gas naturale, che cede ad Amsterdam il 19,5% a 273 euro al Mwh, di nuovo sotto la soglia dei 280 euro e ben al di sotto del record di 339 euro di venerdì. In rialzo il carbone (+2,64% a 374,65 dollari la tonnellata), che raggiunge un nuovo massimo storico, mentre risale lentamente il greggio (Wti +0,74% a 93,82 dollari al Mwh). In calo l'oro (-0,53% a 1.728 dollari l'oncia) e gli altri metalli, mentre sul fronte agricolo arretrano sia il grano tenero (-0,84%) sia quello duro (-0,99%). 


Gli attacchi russi nell'area della centrale di Zaporizhzhia  mirano a compiere un "ricatto" nucleare nei confronti dell'Ucraina e dell'Europa. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dall'Ukrainska Pravda. "La Russia è l'unico terrorista al mondo che è riuscito a trasformare una centrale nucleare in un campo di battaglia e fa costantemente di tutto per far allarmare l'Europa, dove il vento può portare queste radiazioni se, Dio non voglia, accade un disastro", ha detto il leader di Kiev.


Il bombardamento russo a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, ha provocato almeno due morti e cinque feriti. A denunciarlo su Telegram è il sindaco Oleksandr Sienkovich, precisando che i servizi d'emergenza al momento al lavoro sul campo. Il governatore Vitaly Kim ha precisato sempre via Telegram che i raid hanno preso di mira "anche edifici residenziali". 


Il tetto dell'edificio numero uno della centrale nucleare di Zaporizhzhia sarebbe stato danneggiato a causa dei bombardamenti delle truppe ucraine. Lo afferma Vladimir Rogov, rappresentante dell'amministrazione filorussa della regione. Lo riporta Ria Novosti pubblicando anche una foto postata dallo stesso politico sul suo canale Telegram. L'edificio, viene spiegato, è quello dove viene immagazzinato il carburante necessario per il funzionamento dei reattori. 


Potenti esplosioni ci sono state nel pomeriggio a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato su Telegram il sindaco Oleksandr Sienkovych. "Ci sono potenti esplosioni in città! - ha scritto il primo cittadino -. Tutti vadano nei rifugi immediatamente". 


"Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale del gas russo". Lo ha ribadito la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo al Forum di Bled, in cui ha ricordato le misure per liberarsi dal gioco di Mosca. "Stiamo diversificando i nostri fornitori alla velocità della luce: la fornitura di gas da fonti differenti dalla Russia è aumentata di 31 miliardi di metri cubi da gennaio di quest'anno e questo compensa i tagli russi. Stiamo anche riducendo in modo sostanziale il nostro fabbisogno di gas importato e per questo abbiamo chiesto agli Stati membri di ridurre il consumo di gas del 15%". 


"Dopo un fine settimana ricco di trattative, posso annunciare che convoco una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri dell'Energia. Ci incontreremo a Bruxelles il 9 settembre. Non permetteremo a Putin di danneggiare i nostri cittadini e le nostre imprese, motivo per cui dobbiamo aggiustare il mercato dell'energia. La soluzione europea è la migliore che abbiamo". Lo dichiara su Twitter Josef Sikela, ministro per l'Industria della Repubblica Ceca, presidenza di turno del semestre Ue. 


L'Ucraina ha avviato una controffensiva nella regione di Kherson, nel sud del Paese. Lo ha annunciato il comando militare meridionale ucraino. "Oggi abbiamo iniziato azioni offensive in varie direzioni, anche nella regione di Kherson", ha affermato Natalia Humeniuk, portavoce del comando, stando a quanto riporta il Guardian. 


E' probabile che gli ucraini vivranno l'inverno più freddo degli ultimi decenni. Lo ha affermato Yurii Vitrenko, capo della compagnia statale del gas Naftogaz, annunciando che i termostati dei sistemi di riscaldamento centralizzato dell'era sovietica verranno accesi più tardi e spenti prima. Vitrenko ha spiegato che le temperature interne saranno fissate tra 17 e 18 gradi, circa 4 gradi in meno rispetto alla norma, e ha consigliato alla popolazione di fare scorta di coperte e vestiti caldi per il momento in cui le temperature esterne si abbasseranno oltre la media invernale di -10 gradi. 


Le forze armate dell'Ucraina hanno sfondato la prima linea di difesa russa vicino a Kherson. Lo ha riferito il gruppo operativo militare di base nella località di Khakovka attraverso una nota rilanciata dai media ucraini. "Il 109esimo reggimento della repubblica popolare di Donetsk si è ritirato dalle sue posizioni nella regione di Kherson - precisa la nota -. I paracadutisti russi che erano lì a loro sostegno sono fuggiti dal campo di battaglia". 


La Russia è interessata alla visita di una delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atoomica alla centrale nucleare di Zaporizhzhia ed è pronta a cooperare. "Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "La Russia è interessata a questa missione di una delegazione dell'Aiea e ha partecipato alla sua preparazione, aperta alla cooperazione e all'interazione", ha detto. E ha aggiunto che Mosca garantirà la sicurezza della delegazione tenendo conto dei rischi associati ai continui bombardamenti del territorio dell'impianto da parte delle forze ucraine. 


Il gruppo dei direttori della non proliferazione nucleare del G7 ha espresso profonda preoccupazione per la "grave minaccia" alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e continua a sostenere gli sforzi dell'Aiea per promuovere la sicurezza nell'impianto, si legge in un comunicato del gruppo. Le azioni della Russia, fa notare, "aumentano significativamente" il rischio di un incidente nucleare "e mettono in pericolo la popolazione dell'Ucraina, gli Stati vicini e la comunità internazionale". La centrale "e l'elettricità che produce appartengono giustamente all'Ucraina e i tentativi della Russia di scollegare la centrale dalla rete ucraina sarebbero inaccettabili". 


Scende sotto quota 280 euro ak Mwh il gas naturale quotato sulla piazza di Amsterdam. I contratti futures sul mese di settembre segnano un calo del 18,54% a 276,3 euro al Mwh. Ferma la Borsa di Londra per festività. 


"Posso immaginare che la Germania assumerà una responsabilità particolare per l'assetto dell'artiglieria e della difesa aerea ucraina". Lo ha detto Olaf Scholz nel suo discorso a Praga, esortando a "una pianificazione e a un coordinamento" in Europa per aiutare nel lungo periodo Kiev a difendersi dalla Russia. 


La Russia è pronta a garantire la sicurezza degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle forze di Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. "Naturalmente - ha sottolineato Peskov - i necessari livelli di sicurezza saranno garantiti sul territorio controllato dalla Russia". 


Il servizio di sicurezza russo Fsb ha detto di avere identificato un secondo cittadino ucraino accusato di avere partecipato all'attentato in cui il 20 agosto a ovest di Mosca è stata uccisa Darya Dugina, figlia del filosofo ultranazionalista Alexander Dugin. Si tratta di Bodan Petrovich Tsyganenko, che avrebbe collaborato con Natalya Vovk, accusata di avere fatto esplodere la bomba sull'auto della Dugina. 


Una conferenza internazionale di esperti per la ricostruzione dell'Ucraina si terrà a Berlino il 25 ottobre. È quello che ha annunciato Olaf Scholz oggi nel suo discorso a Praga, in un passaggio dedicato al sostegno che Germania e Ue intendono continuare a fornire a Kiev. "Insieme a Ursula von der Leyen", Scholz invita gli esperti per le consultazioni nella capitale tedesca.


Il cancelliere Olaf Scholz a Praga, nel suo discorso sull'Europa ha affermato che "questa Europa Unita è una spina nel fianco per Putin". "Noi non accettiamo l'aggressione della Russia alla pace in Europa - ha continuato -. Non stiamo a guardare come uomini e donne e bambini vengono uccisi", come paesi "spariscono dietro muri e cortina di ferro". "Non vogliamo tornare indietro nel 19esimo e nel 20esimo secolo con le sue guerre di conquista e i gli eccessi del totalitarismo".


Il G7 chiede che l'Aiea abbia libero accesso alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. E' quanto si legge in un comunicato del gruppo dei 7 paesi più economicamente avanzati.


Almeno 10 persone sono rimaste ferite, di cui due in modo grave, negli attacchi russi di domenica contro Enerhodar, la cittadina ucraina che ospita l'impianto nucleare di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Dmytro Orlov, secondo quanto riporta Ukrinform. "Ovviamente, questo è il modo in cui i russi hanno 'elaborato' il loro scenario in vista della visita della missione dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia - ha commentato -. Una minaccia diretta alla vita della popolazione civile non ferma i terroristi".


Otto civili sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti ieri a causa dei bombardamenti delle forze russe nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavel Kirilenko. Lo riporta Unian.


E' improbabile che i ministri degli Esteri dell'Unione europea appoggino all'unanimità il divieto di rilascio dei visti turistici russi quando si riuniranno per discutere la questione questa settimana. Lo ha detto il rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, in un'intervista rilasciata all'emittente tv austriaca Orf. Borrell ha inoltre ribadito di essere contrario al divieto di rilascio dei visti turistici per tutti i russi, ma di essere favorevole a un processo più selettivo.


La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia entro la fine di questa settimana. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi.


A seguito del bombardamento russo nel distretto di Sarny del 28 agosto scorso, almeno 30 edifici residenziali e i locali dell'ospedale centrale sono stati danneggiati. Lo riferisce il governatore del territorio di Rivne, Vitaliy Koval, citato da Kyiv Independent.


Un altro americano è stato ucciso in Ucraina, nella regione del Donbass, combattendo le forze russe. Lo riportano i media Usa, citando un post su Telegram dell'ufficiale russo Oleg Kozhemyako. "Un mercenario americano è stato annientato in Ucraina", ha detto. Il ragazzo di 24 anni era di Memphis, in Tennessee.


Per Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, "nelle ultime sei ore ci sono stati più di 200 attacchi aerei nella città di Orihiv". Il centro è in fiamme. I vigili del fuoco, spiega Starukh, stanno continuando a spegnere gli incendi negli edifici". Ci sarebbero anche diversi feriti.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato che l'Ucraina non ha dimenticato nessuna delle sue città e delle sue persone e riprenderà sicuramente il controllo di tutti i territori temporaneamente occupati dai russi, inclusi il Donetsk, Horlivka, Mariupol e la Crimea. Lo ha detto nel suo video-intervento serale, riportato da Ukrinform.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri