LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

Le news in tempo reale

Ucraina, il presidente Usa Biden a Zelensky: gli Usa continueranno a sostenervi

Il ministro degli Esteri Di Maio chiede intanto una "via diplomatica" per "ritrovare pace e democrazia". A Chaplyne i russi colpiscono un treno militare: uccisi almeno 200 soldati

25 Ago 2022 - 20:07

A oltre sei mesi dall'inizio della guerra in Ucraina, la Russia non smette di bombardare le città del Paese invaso. Almeno 200 militari e altre persone, tra cui un ragazzino di 11 anni, sono morti in un attacco missilistico sferrato da Mosca sulla stazione ferroviaria di Chaplyne, nella regione di Dnipropetrovsk. "Risponderemo presto e in maniera dura al raid russo", ha annunciato Kiev. Proprio a Kiev il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato Zelensky: "L'Italia non vi abbandonerà", ha detto. Di Maio ha aggiunto che è fondamentale ricercare la via diplomatica "per ritrovare la pace e difendere la democrazia". In serata Biden ha chiamato il presidente ucraino per confermare il sostegno americano a Kiev.




La Russia deve concordare la demilitarizzazione della zona intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, riferendo che l'argomento è stato discusso nella telefonata tra Biden e Zelensky.


Joe Biden ha parlato con il presidente ucraino Volodymr Zelensky e ha ribadito il sostegno Usa verso Kiev contro l'aggressione russa. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.


"Spero che alcuni slogan elettorali in Italia siano solo degli slogan perché non si può scegliere di stare sia dalla parte del mondo libero sia dalla parte delle autocrazie e delle dittature. Noi abbiamo scelto come Paese, come governo italiano, di stare dalla parte del mondo libero". Lo ha detto in conferenza stampa a Kiev il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sottolineando che "la propaganda russa vuol far credere che sia colpa delle sanzioni il problema del prezzo dell'energia ma in realtà sappiamo bene che è la Russia che sta ricattando l'Europa aprendo e chiudendo i rubinetti del gas".


1 di 9
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


Sono trascorsi "6 mesi dall'invasione dell'Ucraina, con conseguenza e impatto devastanti sulla popolazione ucraina, tuttavia il sistema sanitario non è collassato e l'Oms continua a supportare il ministero della Salute ucraino. Ma nessun sistema sanitario può garantire assistenza ottimale alla popolazione sotto lo stress della guerra, per questo continuiamo ad appellarci alla Federazione Russa perché ponga fine a questa guerra". Lo ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Ghebreyesus, nel corso della conferenza stampa dell'Oms.


"L'Italia è uno dei principali Paesi che hanno sostenuto l'Ucraina, la nostra società, coloro che sono dovuti fuggire dal conflitto. Ringrazio per la visita il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. E anche il governo della Repubblica italiana, personalmente il presidente del Consiglio Mario Draghi e tutta la società italiana per aver sostenuto l'indipendenza e la sovranità dell'Ucraina". Il vostro sostegno "è molto importante e prezioso per noi". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando il video dell'incontro con il titolare della Farnesina al quale era presente anche l'ambasciatore italiano a Kiev Pierfrancesco Zazo.


"Dozzine di navi hanno attraccato e sono salpate dai porti ucraini, e sono state caricate finora con oltre 720.000 tonnellate di prodotti alimentari, come parte della 'Black Sea Grain Initiative'. Una potente dimostrazione di ciò che si può ottenere, anche nei contesti più devastanti, quando mettiamo le persone al primo posto". Così su Twitter il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.


Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in un messaggio via Twitter si è detto "estremamente preoccupato per la situazione dentro e intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia" occupata dai russi nell'Ucraina meridionale e ha avvertito che "un'ulteriore escalation della situazione potrebbe portare all'autodistruzione". Guterres si è poi detto "pronto a sostenere una missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica alla centrale nucleare di Zaporizhzhia".



Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per aumentare gli effettivi delle forze armate di 137.000 unità, in modo da arrivare a 1.150.628, con una crescita del 10%. Rimane invece invariato il numero dei civili che lavorano per le forze armate, pari a 889.130. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Il decreto entrerà in vigore dal primo gennaio 2023. Fino a oggi il numero degli effettivi militari era di 1.013.628, stabilito con un decreto del novembre 2017.


Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in missione in Ucraina, ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Di Maio, durante il colloquio a Kiev, ha ribadito che "l'Italia non abbandonerà il popolo ucraino". Di Maio ha aggiunto che "è fondamentale ricercare la via diplomatica per ritrovare la pace e difendere la democrazia". 


"L'Ue condanna con forza l'ennesimo orribile attacco della Russia contro i civili a Chaplino nel giorno dell'indipendenza dell'Ucraina". Lo scrive in un messaggio su Twitter l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. "Coloro che sono responsabili per il terrore missilistico russo saranno perseguiti", ha aggiunto.


"Noi non potevamo che aiutare e sostenere questo popolo, che fornirgli tutto l'aiuto possibile per difendersi dall'invasore. Gli ucraini non stanno difendendo solo se stessi ma stanno difendendo la liberà di tutta l'Europa e noi dobbiamo scegliere da che parte stare. Come governo italiano, abbiamo scelto di stare dalla parte del popolo ucraino. Nel difendere l'Europa, non possiamo che incoraggiarli a continuare". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in visita a Irpin.


Nella stazione di Chaplyne, in Ucraina, i russi hanno colpito un treno militare, uccidendo più di 200 soldati. È quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax, aggiungendo che l'attacco è stato compiuto con un missile Iskander.


"Dobbiamo augurarci che non cambi niente, che si continui a sostenere con tutte le forze possibili questo Paese perché l'Ucraina è la frontiera dell'Europa, non sta difendendo solo se stessa". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Irpin rispondendo a chi chiede se con il prossimo governo cambierà l'atteggiamento dell'Italia verso Kiev. "Qui ad Irpin c'è una città distrutta, rasa al suolo, e in Italia c'è ancora chi nega i fatti che sono avvenuti ad opera delle truppe russe, ad opera di Putin", aggiunge il titolare della Farnesina.


Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è arrivato stamane a Kiev, a quanto si apprende da fonti diplomatiche. Il titolare della Farnesina vedrà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il uso omologo Dmytro Kuleba. Nel corso della visita Di Maio si recherà anche a Irpin. 


Le forze armate ucraine hanno respinto gli ultimi attacchi delle forze russe nella regione di Donetsk, secondo un resoconto fornito dallo stato maggiore ucraino. Nella notte l'intero territorio del Paese è stato interessato da allarmi aerei e massicci attacchi missilistici russi, cui il governo ucraino ha imputato tra l'altro la morte di 22 persone nella stazione ferroviaria a Chaplyne. Le forze ucraine hanno invece rivendicato un attacco missilistico contro il Ponte Karkhovka, nella regione di Kherson, che era già stato danneggiato dalle forze ucraine il 10 agosto.


La nave portarinfuse Osprey S carica di mais ucraino ha fatto scalo nel porto turco di Iskenderun, secondo quanto riportato da Marine Traffic, un servizio online di tracciamento delle navi. Lo riferisce la Tass. La nave con 11.500 tonnellate di mais è salpata dal porto di Chernomorsk il 15 agosto.


"Faremo sicuramente in modo che gli occupanti si assumano la responsabilità di tutto ciò che hanno fatto. E certamente cacceremo gli invasori dalla nostra terra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,  facendo il bilancio dell'attacco russo alla stazione ferroviaria di Chaplyne.


Esplosioni sono state udite nella notte nella regione di Kiev. Lo ha reso noto il governatore, Oleksiy Kuleba, secondo quanto riporta il Kiev Independent. Le esplosioni, ha aggiunto, provenivano dal distretto di Vyshhorodskyi, alle porte della capitale. I servizi di emergenza sono al lavoro sul posto. Non si hanno per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.


La Russia ha messo a punto un piano dettagliato per scollegare dalla rete elettrica ucraina la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, rischiando così un guasto catastrofico ai sistemi di raffreddamento. Lo ha dichiarato il presidente dell'Agenzia atomica ucraina Energoatom, Petro Kotin. I leader occidentali hanno chiesto che il sito venga smilitarizzato, dopo la pubblicazione di filmati di veicoli dell'esercito russo all'interno dell'impianto.


Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Russia di rispettare i suoi obblighi internazionali alla vigilia del processo ai soldati catturati a Mariupol. "Progettando di istituire i cosiddetti tribunali nella città portuale controllata dai russi contro i coraggiosi difensori ucraini, il Cremlino sta tentando di allontanare la responsabilità del presidente Putin per una guerra di aggressione e di distrarre dalla schiacciante evidenza delle atrocità commessein Ucraina", ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price. "Gli annunciati processi show sono illegittimi e una parodia della giustizia, cosa che condanniamo fortemente".


Il ministro degli Esteri canadese, Melanie Jolie, ha affermato che il suo Paese restituirà le rimanenti cinque turbine a gas per il gasdotto russo Nord Stream 1. Il tutto nonostante il fatto che la società che gestisce il gasdotto abbia rifiutato di accettarne una che era già stata restituita alla Germania.


Volodymyr Zelensky invita il mondo a costringere la Russia a riconoscere che l'inviolabilità dei confini e la pace sono "valori incondizionati per tutti i popoli". Secondo il presidente ucraino, "in Europa, Asia, Africa, America Latina ci sono già tracce di criminali di guerra russi. Dobbiamo unirci tutti e agire nel modo più deciso possibile affinché non ci siano più tracce di razzi russi, di città bruciate dall'artiglieria di Mosca e che il sentimento di giustizia torni di nuovo nelle relazioni internazionali".


Almeno 22 persone sono morte e altre 50 sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo sferrato sulla stazione ferroviaria di Chaplyne, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri