LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Kiev: bombe russe sui corridoi per la missione Aiea | Guerini: addestriamo gli ucraini per l'uso sicuro delle armi

Controffensiva a Kherson: pesanti scontri. Il Cremlino: "Droni dall'Iran sono una fake news". Mosca accusa un altro agente ucraino per l'attentato a Daria Dugina

di Redazione online
30 Ago 2022 - 20:04

La guerra in Ucraina giunge al 188esimo giorno nel segno della controffensiva ucraina a Kherson con "pesanti scontri" nel territorio. Il consigliere del capo dell'ufficio del presidente Zelensky Mykhailo Podolyak dice che bombe russe hanno colpito i corridoi usati dagli esperti della missione Aiea per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov ha respinto definendole "fake news" le informazioni pubblicate dal Washington Post secondo cui la Russia avrebbe cominciato a importare droni dall'Iran. 


Le forze ucraine hanno compiuto 17 raid d'artiglieria nell'arco di due ore nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, utilizzando armi di grosso calibro prodotte negli Stati Uniti. Lo affermano funzionari filorussi che controllano la zona dell'impianto, citati dalla Tass. Da settimane, Mosca e Kiev si scambiano accuse sugli attacchi nei pressi della centrale, dove da domani è attesa la missione di monitoraggio dei tecnici dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).


Le forze ucraine hanno bombardato "7-8 volte" la località di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, e i raid continuano. Lo affermano, citate dalla Tass, le autorità filorusse che controllano la regione nel sud del Paese, su cui Kiev ha lanciato lunedì una controffensiva. 



"I capi europei hanno stufato con il loro schiamazzo russofobo sui visti Schengen per i cittadini del nostro Paese. Che introducano rapidamente un divieto totale sulla loro emissione. Finalmente tutti si convinceranno di qual è l'atteggiamento dell'Europa nei confronti dei cittadini russi". Lo scrive su Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, che aggiunge: "Gli europei mostreranno il loro vero volto e distrarranno di meno con le loro menzogne e messaggi deliranti la Russia e i suoi cittadini dall'attuazione dell'operazione militare speciale. A' la guerre comme à la guerre". 


"L'incondizionato sostegno a Kiev" è stato ribadito dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini alla riunione informale dei ministri Ue della Difesa. Guerini ha ricordato l'impegno italiano, sottolineando come "nonostante la crisi di governo si è riusciti a finalizzare il quarto decreto di aiuti, in linea con le priorità rappresentate" dal ministro ucraino Oleksii Reznikov". In aggiunta agli equipaggiamenti, ha affermato, "stiamo provvedendo a garantire mirate attività addestrative al personale ucraino per rendere più sicuro l'impiego dell'armamento". 


Le truppe ucraine avrebbero sparato su due villaggi di confine nella regione di Kursk in Russia: sei case private sono state danneggiate e non ci sono state vittime. Lo ha detto Roman Starovoit, governatore della regione, secondo quanto riferisce RIa Novosti. "Due villaggi di confine del distretto di Glushkovsky, Alekseevka e Yelizavetovka, sono stati centrati dai colpi di mortaio delle forze ucraine", ha spiegato su Telegram. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi e la sua delegazione prima della visita alla centrale di Zaporizhzhia. Lo riporta la Bbc.


Il divieto di rilascio dei visti turistici ai russi "è qualcosa che dovrà essere discusso". Lo dice l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell al termine del Consiglio informale Ue Esteri a Praga. "Come sapete - spiega -, questo è un Consiglio informale; non è possibile prendere alcuna decisione. Ma ne deriverà un chiaro orientamento politico, sono certo. Le posizioni sono diverse. Ci sono posizioni divergenti. Alcuni Stati membri vogliono un divieto totale, altri vogliono solo lavorare sul quadro dell'attuale divieto di facilitazione del visto. Non posso anticipare il risultato finale, ma sono sicuro che saremo in grado di cercare un approccio equilibrato a questo problema essendo più selettivi". 


Nuovi bombardamenti russi sono stati segnalati su Kharkiv, la seconda città ucraina nell'est del Paese. Dopo i raid della mattina, che hanno provocato almeno cinque morti e una decina di feriti, il fuoco d'artiglieria è tornato a colpire la città nel distretto di Kyivsky, secondo quanto riferisce su Telegram il sindaco Ihor Terekhov. Gli attacchi hanno provocato un incendio in un palazzo. Al momentonon si hanno notizie di nuove vittime. 


Gazprom conferma che il gasdotto Nord Stream sarà fermato per attività di manutenzione da domani, 31 agosto, al 3 settembre. Lo riferisce la Tass. 


I Paesi membri dell'Ue hanno stabilito oggi nel corso del vertice informale Difesa di Praga di lanciare il lavoro per definire i parametri per la missione di addestramento europeo per le forze ucraine. Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell, sottolineando che ai vertici informali "non si prendono decisioni". Si tratta dunque di un lavoro "preparatorio".


"I viaggi nell'Ue non hanno avuto alcun effetto di trasformazione sulla Russia. Da quando è stata introdotta la facilitazione dei visti nel 2007, Mosca ha attaccato la Georgia, ha lanciato una guerra contro l'Ucraina, ha commesso molteplici crimini - il tutto con un sostegno popolare schiacciante. Per trasformare la Russia, bisogna chiudere la porta ai turisti russi". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che si trova a Praga per il vertice informale dei ministri degli Esteri Ue.


"La Federazione Russa sta deliberatamente bombardando i corridoi usati dalla missione dell'Aiea per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia con l'obiettivo di di deviarla verso il territorio temporaneamente occupato della Crimea e le regioni di Donetsk e Lugansk". Lo ha denunciato Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente Zelensky. 


Il Cremlino ha respinto come "fake news" le informazioni pubblicate dal Washington Post secondo il quale la Russia avrebbe cominciato ad importare droni dall'Iran. "Purtroppo il Washington Post recentemente ha pubblicato una grande quantità di fake news", ha affermato il portavoce, Dmitry Peskov, alla domanda di commentare la pubblicazione del quotidiano americano durante una conferenza stampa. 


La Russia non lascerà senza risposta una possibile sospensione dei visti turistici ai suoi cittadini da parte dell'Ue. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax.


La Russia è sempre "pronta ad onorare i suoi obblighi per le forniture di gas ai Paesi stranieri". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 


"È evidente che Mosca spinge per una vittoria delle destre in Italia. È stato evidente e chiaro per molte dichiarazioni che sono avvenute in questi giorni, ma io credo che la pù' evidente dimostrazione di questo sia la strategia sul gas di Putin che sta strangolando l'Europa e mettendo in difficoltà l'Italia proprio in questo periodo di campagna elettorale". Lo ha detto il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, in un'intervista a Afp.


Le truppe ucraine hanno sfondato le difese russe in diverse aree del fronte vicino alla città di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo ha dichiarato Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Zelensky, secondo quanto riporta il Guardian.


Le forze russe hanno catturato 485 civili nella regione ucraina di Zaporizhzhia e 207 di loro "sono ancora tenuti in ostaggio". È quanto emerge da un rapporto dell'Amministrazione militare regionale, secondo riporta Ukrinform.


Pesanti combattimenti sono in corso in "quasi tutto il territorio di Kherson". Lo ha reso noto la presidenza ucraina.


La squadra della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica diretta a Zaporizhzhia è a Kiev. Lo ha annunciato in un tweet il direttore dell'Aiea Rafael Grossi dichiarando che gli esperti visiteranno l'impianto da mercoledì a sabato. "Dobbiamo garantire la sicurezza e la protezione del più grande impianto nucleare dell'Ucraina e dell'Europa", ha twittato Grossi che si trova con la missione.


"Gli Stati membri hanno discusso l'ipotesi di una missione di addestramento per le forze ucraine sin da prima della guerra: ora è il momento di agire". Lo ha detto Josep Borrell, alto rappresentante per la politica estera Ue, aprendo l'informale difesa in Praga. "Certo, la Russia non sarà contenta come non è contenta del fatto che già forniamo all'Ucraina aiuti militari. La situazione sul terreno per l'Ucraina è ancora negativa, ha bisogno del nostro sostegno. Oggi non si deciderà niente, poiché si tratta di un vertice informale, ma credo che si debba avere un accordo politico, i dettagli potranno venire dopo. Ma spero che potremo avere la luce verde politica", ha aggiunto Borrell.


La delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) raggiungerà la centrale nucleare di Zaporizhzhia da Kiev e dai territori controllati dall'Ucraina. Lo ha detto all'agenzia di stampa Tass una fonte dell'Onu. Un'altra fonte ha confermato che gli esperti Aiea raggiungeranno l'impianto nucleare dal territorio ucraino, come aveva chiesto Kiev, e non dalla zona controllata dalle forze russe. Una richiesta che sarebbe stata accettata dal presidente russo Vladimir Putin nel corso del colloquio avuto il 19 agosto scorso con l'omologo francese, Emmanuel Macron, secondo quanto riferì una fonte francese al Financial Times il giorno dopo la telefonata.


Due esplosioni sono state registrate vicino all'impianto di stoccaggio del combustibile esaurito della centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo hanno reso noto oggi funzionari di Energodar, la cittadina che ospita l'impianto, secondo i quali si tratta di un attacco dell'esercito ucraino. Lo riporta la Tass. Secondo i funzionari, Kiev vuole minare così la missione dell'Aiea alla centrale.


Mosca ha ottenuto la prima fornitura di droni iraniani da combattimento, da usare in Ucraina. Lo riporta il Washington Post, citando dirigenti americani. Cargo russi, secondo il quotidiano, sono partiti dall'Iran il 19 agosto con almeno due tipi di droni, entrambi capaci di trasportare munizioni per attaccare radar, artiglieria e altri target militari: gli Shahed (nei modelli 129 e 191) e i Mohajer-6, entrambi considerati nella linea produttiva top di Teheran e progettati sia per l'attacco sia per la sorveglianza.


"Gli occupanti russi devono saperlo: li cacceremo al confine. Al nostro confine, la cui linea non è cambiata". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Se non mi ascoltano se la vedranno con i nostri difensori, che non si fermeranno finché non libereranno tutto ciò che appartiene all'Ucraina. E non è una novità, lo diciamo da 187 giorni". Se vogliono sopravvivere, è tempo che i militari russi scappino. Tornino a casa. Se hanno paura di tornare a casa in Russia, si arrendano e garantiremo loro il rispetto di tutte le norme della Convenzione di Ginevra".


Le truppe ucraine hanno sfondato le difese russe in diversi settori della linea del fronte nei pressi della città di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dichiarando che le forze ucraine stanno bombardando i traghetti che la Federazione Russa sta usando per rifornire una sacca di territorio occupato lungo la riva occidentale del fiume Dnepr, nella regione di Kherson.



Un ex parlamentare ucraino sostenitore di Zelensky, Alexei Kovalev, che si è unito alle forze di occupazione russe nella regione di Kherson, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Lo riferiscono gli investigatori russi. "Il vice capo dell'amministrazione militare e civile della regione di Kherson, responsabile delle questioni agricole, è morto dopo essere stato ferito da proiettili nella sua abitazione il 28 agosto", affermano le fonti.


L'offensiva tentata dall'esercito ucraino nelle regioni meridionali di Kherson e Mykolaiv, condotta in tre direzioni, è stata respinta dalle forze russe, che hanno inflitto al nemico "pesanti perdite". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca.


È salito a due morti e 24 feriti il bilancio degli attacchi missilistici russi sulla città di Mykolaiv oggi pomeriggio. Lo ha reso noto Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv, stando a quanto riporta Ukrinform. L'esercito russo han colpito Mykolaiv con 12 razzi, danneggiando abitazioni private nel distretto di Inhulsky. Nel precedente bilancio si parlava di due morti e 5 feriti.


L'annuncio di una controffensiva dell'esercito di Kiev nella regione di Kherson è una "fake news della propaganda ucraina". Lo ha detto il leader russo in Crimea Serghei Aksyonov, citato da Interfax, secondo il quale al contrario gli ucraini stanno subendo "estreme perdite a sud e in tutti gli altri settori, ma devono mostrare le attività ai loro padroni occidentali". Una smentita è giunta anche dal vicegovernatore filorusso a Kherson, Kirill Stremousov, secondo cui ci sono comunque stati "bombardamenti che hanno preso di mira i civili". "Nessuno sta liberando Kherson. Nessuno si sta ritirando da nessuna parte", ha aggiunto. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri